Le 5 più incredibili foto di Plutone visto da vicino

Spread the love

A qualche ora di distanza dal volo ravvicinato su Plutone la sonda spaziale New Horizons della NASA ha inviato sulla Terra tutta una serie di dati e nuove fotografie della superficie del pianeta nano. Le nuove immagini mostrano nel dettaglio la superficie di Plutone per la prima volta nella storia. Infatti, forse non tutti lo sanno ma le osservazioni del pianeta nano erano state realizzate finora con telescopi o con altre sonde molto distanti rispetto ai 12.500 chilometri del passaggio ravvicinato di New Horizons.

Le prime immagini di una regione di Plutone hanno rivelato la presenza di montagne, alte fino a 3.500 metri, che si formarono probabilmente 100 milioni di anni fa, in un’epoca relativamente recente rispetto ai 4,56 miliardi di anni di età stimata del nostro sistema solare. Di tutte le immagini inviate da New Horizons sulla Terra noi abbiamo deciso di mostrarvene alcune di seguito, quelle che senza ombra di dubbio possono essere etichettate come le 5 più incredibili foto di Plutone visto da vicino.

Una foto che mostra delle montagne di recente formazione alte 3.500 metri sopra la superficie ghiacciata di Plutone.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

Una foto che che mostra Caronte, il satellite di Plutone fotografato da una distanza di 466.000 km.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

Questa foto è stata rilasciata il il 17 luglio e riguarda Notte, il più piccolo satellite naturale di Plutone, ripreso il 13 da una distanza di 590.000 km.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

Questa foto in bianco e nero permette di ammirare Plutone da una distanza di 768 mila km. La struttura a forma di cuore era nota da decenni ed era stata osservata anche da Terra.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

Plutone, da 2,5 milioni di km di distanza.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

Lascia un commento