SinAzucar, il progetto fotografico che svela gli zuccheri negli alimenti

di Fabiana Raponi Commenta

Avete mai pensato seriamente a quanto zucchero ci sia in quello che mangiano? Merendine, biscotti, yogurt, bibite gassate, dolci: nulla è esente dallo zucchero anche se spessi diventa difficile quantificarlo. Adesso però il progetto fotografico spagnolo SinAzucar è riuscito a mostrare chiaramente la quantità di zucchero raffinato che è contenuto negli alimenti.

Con risultati inaspettati. Obiettivo di SinAzucar è di cercare di disincentivare il consumo eccessivo di dolciumi e prodotti confezionati spesso destinati ai bambini mettendo in bella mostra la consistenza quantità di zuccheri presenti in cibi apparentemente innocui. Qualche esempio? 

Un semplice bicchiere di yogurt da bere Danone (300ml) contiene 35,7g di zucchero, equivalente a 8,9 zollette mentre un bicchiere di succo di frutta Minute Maid (300ml) contiene 42,9g di zuccher, equivalente a 10,7 zollette.

Pessime notizie per gli amanti della Nutella: il 56,8% di un barattolo di Nutella è zucchero, mentre una lattina di Coca Cola Life (330ml) contiene 19g di zucchero, equivalente a 4,75 zollette. Insomma meglio non abusarne.

Molto, troppo dolce anche una lattina da 473ml di Red Bull che contiene 52g di zucchero, equivalente a 13 zollette così come il Toblerone da 100g che contiene 59,5g di zucchero, equivalente a 14,9 zollette.

Buone notizie per gli amanti del sushi: 6 pezzi contengono 12g di zucchero, equivalente a 3 zollette confermando che uno dei piatti di punta della cucina giapponese è poco calorico.

Il progetto fotografico associa a ogni cibo il corrispettivo equivalente di zollette di zucchero gettando una luce nuova su quelli che consideriamo alimenti innocui.

In ogni caso di tratta di numeri davvero eccessivi soprattutto se collegati ai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che consiglia di non assumere più di 50 grammi di zucchero al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>