World Press Photo 2016, ecco la foto vincitrice

Spread the love

Il World Press Photo, organizzato dall’omonima fondazione olandese sin dal 1955, è considerato l’evento più prestigioso al mondo del fotogiornalismo. Per l’edizione 2016, che si è appena conclusa, sono state sottoposte alla giuria della gara ben 85mila foto scattate da 5.775 fotografi. Ad ottenere la vittoria è stato però il fotografo Warren Richardson con uno scatto sul dramma dei migranti, quello visibile di seguito.

Foto vincitrice del World Press Photo 2016

Lo scatto, che ha vinto anche il primo premio nella categoria Spot News, mostra un uomo e un bambino che attraversano la frontiera tra Seria e Ungheria la notte del 28 agosto 2015. All’epoca il muro di protezione non era ancora stato completato in quella zona, tra Horgoš (Serbia) e Röszke (Hungary). La foto è stata scattata con una Canon EOS 5D.

Warren Richardson è un fotogiornalista freelance che attualmente lavora nell’Europa orientale. Il fotografo è nato in Australia nel 1968, è un autodidatta e si occupa di progetti a lungo termine su questioni sociali e ambientali. Ha vissuto in Asia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Nel 2015, al confine serbo-ungherese, si è occupato della crisi dei migranti e dei rifugiati che ha inoltre avuto modo di documentare con lo scatto in oggetto.

Per scoprire tutti gli altri scatti del World Press Photo è sufficiente cliccare qui per visitare l’apposita sezione del sito Web ufficiale della fondazione.

Lascia un commento