100 anni di fotografia, in mostra a Giarole

Spread the love
fotografia
Un week-end, quello tra il 22 e il 23 maggio, tutto dedicato alle immagini d’epoca a Giarole, in provincia di Alessandria. Si, perchè si potrà prendere parte alla mostra dal titolo “100 anni di Fotografia. L’invenzione e l’arte, luoghi e memorie”, ad ingresso libero all’interno della Sala Culturale di via Pasquarelli 2, come riporta il sito www.giornal.it.  In particolare, gli scatti riguarderanno due artisti del luogo che, a distanza di un secolo l’uno dall’altro, hanno fotografato identici paesaggi e il proprio paese natale, con una sensibilità ed uno stile diverso, ma sempre con grande maestria. Un documento importantissimo, che mostra i cambiamenti avvenuti nei luoghi protagonisti degli sfondi e, soprattutto, le nuove tecnologie a livello di fotografia.
Le stampe più antiche sono state ottenute con strumenti di fine Ottocento, oggi dei veri e propri reperti, mentre il secondo artista si è potuto avvalere delle macchine digitali all’avanguardia. I nomi dei protagonisti delle istantanee sono Oreste Pasquarelli, che adesso è considerato un pò il fondatore di questa meravigliosa arte. Quest’ultimo, infatti, realizzò parecchi brevetti in particolare legati a tre apparecchi fotografici, due secoli fa. L’altro è Piergiuseppe Zaio che dallo scorso anno è Delegato Provinciale della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

La due giorni, comunque, consentirà di ammirare pure gli scatti di Erasmo Nebbia, Tenente colonnello del Real Esercito Italiano, che si appassionò al settore sin dai primi del Novecento. Le sue sono immagini legate, principalmente alla Prima e Seconda Guerra Mondiale e riguardano le missioni a cui aveva preso parte tra il 1910 e il 1945. Luciano Bbà, invece, ha ripreso i concittadini durante il lavoro quotidiano o nel corso di qualche evento specifico. Ancora, Carlo Allara, divenuto nel frattempo un fotogiornalista amatoriale ha iniziato a scattare intorno agli anni Sessanta e, nel corso di questa manifestazione, saranno esposti alcuni scatti ed, in particolare, quelli che riguardano l’alluvione che ha interessato la cittadina nel 1968. Un modo per celebrare il presente, ricordando il passato. Qualunque informazione in merito all’allestimento si può richiedere al Comune di Giarole all’indirizzo mail [email protected].

foto di: iride

1 commento su “100 anni di fotografia, in mostra a Giarole”

  1. Buongiorno, sono la curatrice della mostra “100 anni di Fotografia”, vorrei ringraziarvi per questo articolo, la mostra ha auto in soli due giorni oltre 250 visitatori provenienti da tutto il piemonte, che hanno espresso apprezzamenti sia per l’allestimento che per le istantanee esposte, alcune davvero di valore storico per la memoria del passato del nostro territorio. Siamo soprattutto soddisfatti per la recettività dei bambini che sono rimasti meravigliati di fronte alle fotografie storiche e nel conoscere le differenze sostanziali che intercorrono tra la fotografia digitale attuale e la fotografia in uso dagli anni ’20 agli anni ’80 del Novecento. Grazie per aver contribuito alla diffusione delle informazioni sull’evento.

    Rispondi

Lascia un commento