6 x 6 Women – Giovani Fotografe di Fabrica a Verona

Spread the love

Olivia_ArthurFabrica è il laboratorio creativo di Benetton, che va avanti anche senza Oliviero Toscani, da diversi anni. Da poco è partito il nuovo interessante progetto espositivo 6 x 6 Women, che fino alla fine di gennaio vedrà la città di Verona ospitarealcune promettenti voci al femminile.

Il partner di Fabrica è la Galleria Studio La Città presentanoche con il patrocinio del Comune di Verona presenta questo progetto di sei mostre fotografiche, che si susseguono a staffetta a cavallo del 2009-2010.

Le giovani fotografe partecipanti hanno uno speciale legame con Fabrica, sono state o sono attualmente residenti presso Fabrica.

Dalla Spagna abbiamo la fotografa Laia Abril che ci conduce in un viaggio intimo e delicato nel mondo delle lesbiche a New York. Liz Hungley ci riporta Birmingham il volto multietnico di Birmingham, per farci riflettere su cosa vuol dire andare oltre l’integrazione.

Dagli States arriva Kitra Cahanache si è introdotta negli ambienti ebrei ultra-ortodossi del villaggio di Uman in Ukrainam per cercare di capire quale sia il ruolo della femminilità in queste comunità.

La canadese Jennifer Osborne si è invece incollata ai piedi di due detenute brasiliane appena scarcerate. Dal senso di perdita di contatto con la realtà, appena fuori dalla casa di ddetenzione a Rio de Janeiro, fino al completo smarrimemento nei contatti con la folla.

Dall’Inghilterra Leonie Purchas si è introdotta in una famiglia cubano-americana, per cercarne di comprendere i particolari stili di vita, frutti di tradizioni combinate e sincretiche.

Per ultima Olivia Arthur si è interessata ai complessi rapporti tra Europa e Medio Oriente, in un reportage fotografico che esplora internamente i soggetti rappresentati.

L’unione tra Fabrica, centro attento alla creatività giovanile e allo sviluppo di un linguaggio antropologico e Studio la Città poggia le basi sulla grande tradizione espositiva a livello fotografico della galleria. In passato ha ospitato gli scatti di Gabriele Basilico, Alberto Garutti, Pierpaolo Calzolari, Ettore Spalletti e Giulio Paolini.

Le mostre si svolgeranno appunto presso Studio la Città – Lungadige Galtarossa 21, Verona. Ecco il calendario completo del progetto:

Laia Abril Femme Love
fino al 27 novembre 2009

Liz HingleyUnder Gods, stories from Soho Road
28 novembre 2009

Kitra Cahana
Pilgrimage to Uman
12 dicembre 2009

Jennifer Osborne
Here you are, a wilted flower
22 dicembre 2009

Leonie Purchas Divided lives
8 gennaio 2010

Olivia Arthur
The middle distance
15 gennaio 2010

Lascia un commento