A metà tra un compatta e una reflex: ecco la Fujifilm FX300EXR

di Francesca Spanò Commenta

A livello estetico appare come una compatta, leggera e maneggevole oltre che semplice da trasportare, ma la qualità è nettamente superiore, come garantisce Fujifilm, che recentemente ha presentato una nuova Finepix e, precisamente, la FX300EXR. Una via di mezzo perfetta, insomma, tra una classica macchina fotografica senza troppe pretese e una Reflex digitale per accontentare anche coloro che hanno i gusti più difficili. Presenta, ad esempio, un innovativo sensore SuperCCD EXR, risoluzione da 12 megapixel. Una funzione molto interessante, soprattutto perchè permette a chi sta dietro all’obiettivo un utilizzo versatile legato alle esigenze dell’immagine.

Ancora, non manca un superzoom ottico 15x che copre le focali comprese tra 24 e 360 mm, nel formato equivalente e un doppio sistema di stabilizzazione che compensa, a livello meccanico, moltissimi movimenti anche minimi che la stessa mano inevitabilmente fa, prima dello scatto. Ovviamente riesce a lavorare pure in completo automatismo e per chi vuole agire in autonomia, i comandi manuali sono presenti in gran quantità, in modo che un professionista possa personalizzare lo scatto. Grande attenzione, poi, va riservata pure alla funzione avanzata, Motion Panorama per realizzare foto panoramiche a 360°. Ancora, si possono realizzare dei video in alta definizione, 720p nel formato Motion Jpeg.

Incorportato nella macchina si trova il connettore HDMI che permette la visione nella TV HD di casa. Sia le istantanee che le riprese vengono inquadrate grazie al display LCD sistemato sul dorso che è molto vasto, tanto da arrivare a 3.0 pollici e con una risoluzione piuttosto elevata di 460.000 pixel. L’alimentazione avviene per mezzo di una batteria agli ioni di litio che garantisce una autonomia di 250 scatti, secondo quanto dichiara la stessa casa. Il nuovo modello, comunque, arriverà nei prossimi giorni e dovrebbe avre un prezzo di circa 350 euro iva inclusa. Un regalo, quindi, che in autunno potrebbe essere utile per prepararsi alle successive vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>