Un’installazione di Araki in arrivo alla Triennale a Milano

Spread the love

araki

Il grande maestro dell’erotismo Secrets Of Americas First Self Made Millionaire Nobuyoshi Araki arriva con una installazione alla Triennale di Milano. L’evento celebra i 25 anni della rivista MAX, nata nel 1985 da un’idea di Paolo Pietroni, il primo giornale concepito solo ed esclusivamente per gli uomini. Grandi dimensioni dal punto di vista grafico e grandi passioni nei contenuti, passioni maschili che finalmente trovavano sfogo in una rivista a loro dedicata. Erotismo, automobili, tecnologia, sport, solo per citarne alcune.

All’interno di Max i grandi fotografi sono stati molto importanti e su quelle pagine sono state immortalate le più belle donne del mondo. Araki ha contrubuito a costruire l’immaginario erotico degli ultimi decenni e l’accostamento pare particolarmente azzeccato.

Araki è nato nel 1940 in un quartiere a luci rosse di Tokio e non ha mai fatto mistero di aver giocato da bambino in un cimitero dove venivano sepolte le prostitute. L’esperienza di vita in quel quartiere lo segnerà per sempre e cambierà la sua percezione del sesso in quella che oggi tutti noi conosciamo.

Nelle sue immagini è stata molto presente anche sua moglie Yoko, ma dopo la sua scomparsa, si è concentrato sulla ricerca dell’equilibrio tra amore e morte e ha iniziato a lavorare sulla serie dei cieli di Tokyo e proprio al cielo è dedicato il suo ultimo video in anteprima europea alla Triennale di Milano. Il video si chiama “2Thesky, my Ender” e si potrà ammirare da mercoledì 3 marzo fino al 14 marzo 2010. Sicuramente un’occasione da non perdere per gli amanti del fotografo conosciuto in tutto il mondo e un’opportunità per chi ancora non ha avuto modo di approfondire la sua conoscenza. Sicuramente un segnale che fotografia e video si stanno fondendo ed è importante non rimanere indietro. Guardare cosa fanno gli altri è sempre il miglior modo per capire dove stiamo andando.

Nobuyoshi Araki
2Thesky, my Ender
Orario: 10.30 – 20.30, chiuso il lunedì – Giovedì e venerdì 10.30 – 23.00
Luogo: Triennale di Milano
Ingresso: libero

Secrets Of Americas First Self Made Millionaire

Lascia un commento