Novità dalla Casio: arrivano la EX-S200 e EX-Z800, con Super Resolution Zoom

Spread the love

Casio annuncia l’arrivo sul mercato di due nuove fotocamere digitali con sensore da 14,2 megapixel: si tratta della EX-S200 e EX-Z800, entrambe dotate di zoom ottico 4x e Exilim Engine 5.0, in grado di gestire automaticamente i parametri durante lo scatto. Ancora non si conoscono tutti i dettagli ma comprendono comunque un display a colori LCD da 2,7 pollici e in grado di registrare video a risoluzione di 720 o ed entrambe hanno peculiarità molto simili. Sono diverse, però, nelle dimensioni, perchè mentre il primo modello ha un design molto sottile, il secondo ha un peso inferiore.

EX-S200 e EX-Z800, supportano schede di memoria SDHC, ma mentre la prima possiede una memoria interna di 35 MB, l’altra vanta una capienza di 14,5 MB. Sono in grado di offrire entrambe una funzione particolare che è detta “Super Resolution Zoom”, una sorta di algoritmo che fornisce un miglioramento delle qualità dell’immagine nel corso di uno scatto, grazie allo zoom digitale. Ottima pure la funzionalità Quick Mode, per iniziare ad usare immediatamente la macchina fotografica senza neppure stare a scervellarsi con le impostazioni. Nessun dato, però è stato fornito riguardo al prezzo di vendita, alla disponibilità ed al periodo di uscita.

Insomma sembra che le due nuove entrate non siano poi così diverse tra di loro, se non per alcune caratteristiche. Il “super resolution zoom”, cioè lo zoom con super risoluzione di cui si parla in merito ai due modelli, non è altro che uno zoom digitale 6x con un algoritmo in grado di ridurre la degradazione dell’immagine, con il conseguente effetto “pixellato” e perciò di regalare agli utenti che ne utilizzano un supporto che lo comprende delle immagini uniche. Certamente sono dei prodotti nuovi e da provare e, quindi, gli amanti della fotografia si sfregano già le mani in attesa di poter vedere caratteristiche esterne ed interne di questi piccoli grandi aggeggi, le fotocamere, ormai praticamente indispensabili nelle nostre vite.

Lascia un commento