Beatus: la mostra fotografica di Giovanni Paolo II

Spread the love

Uno dei Pontefici più amati di sempre è Beato: con una vera e propria festa, oltre un milione di curiosi e fedeli hanno preso parte all’evento dedicato a Giovanni Paolo II e, adesso, per far felici coloro che proprio non dimenticano la sua carismatica e rivoluzionaria figura, sarà possibile visitare una mostra che ne racconta per immagini la storia. Con 132 scatti, quindi il papa polacco sarà ricordato dalla  Provincia di Roma con un allestimento che ha il titolo di “Beatus”. Si tratta di un percorso espositivo dedicato a Karol Wojtyla, promosso da Palazzo Valentini, dal Municipio Roma Centro Storico, in collaborazione con il servizio fotografico de L’Osservatore Romano.

Sarà possibile visitare la mostra fino al prossimo 20 maggio e osservare le istantanee tratte dall’archivio del quotidiano della Santa Sede e scattate dal fotografo ufficiale di Giovanni Paolo II, Arturo Masi. L’esposizione è divisa in cinque sezioni che ripercorrono gli anni e le tappe centrali della vita di Giovanni Paolo II. Non si tratta di foto in cui appare esclusivamente in situazioni ufficiali, ma anche di momenti dedicati al relax, di viaggi e di incontri con i Grandi della Terra, senza contare gli attimi privati ”rubati” alla quotidianita.

I titoli delle varie sezioni sono: ”Da Wadowice”, ”Un Papa Romano”, ”Incontri e viaggi”, ”Un Uomo come noi” e ”Il Papa dei bambini”. La prima, parte dall’infanzia e dalla giovinezza di Wojtyla, illustra i momenti significativi della sua vocazione e si conclude con l’elezione e l’affaccio dalla Loggia vaticana.La seconda riguarda il legame tra il Papa polacco e la citta’ di Roma, mentre la terza ricorda gli incontri con i grandi della terra. Nella quarta ecco la vita privata e quotidiana. Ecco infine i bambini e i giovani che amava tanto.

Lascia un commento