Nuova Canon 1D Mark IV: la velocità è qui

Spread the love

Canon-eos1-IVD

Martedì 21 ottobre è stata presentata alla stampa la nuova Canon Eos 1D Mark IV al Cantiere Vannucci in zona Porta Romana. Grande era l’attesa per la neonata di casa Canon e le aspettative non sono state deluse.

La nuova Eos ha un sensore CMOS APS-H da 16,1 Megapixel e può fare 10 scatti al secondo con una raffica di 121 immagini JPG large oppure 28 RAW. Già solo queste sarebbero caratteristiche convincenti, ma non finisce qui, c’è anche la possibilità di fare video Full HD 1080p con esposizione manuale e frame rate selezionabile.

La gamma ISO è straordinaria, va da 100 a 12800 ed è espandibile da 50 a 102400. Sì, avete letto bene, proprio 102400.

Con queste caratteristiche viene subito spontaneo pensare ad un utilizzo professionale nella moda, nello sport oppure nella cronaca o nella fotografia di eventi dove c’è bisogno della migliore velocità possibile. E’ chiaro che un video integrato non guasta affatto e può essere utile per riprendere i backstage delle sfilate, piuttosto che alcune azioni sportive da mettere subito su internet.

Il sistema AF nuovo ha 45 punti con 39 sensori a croce che garantiscono una messa a fuoco automatica e costante di soggetti statici o in movimento, indipendentemente da quale punto AF venga utilizzato. Tutti i punti sono infatti sensibili allo stesso modo, quelli centrali come quelli più esterni.

Il sensore APS-H può sembrare superato, ma in realtà fornisce benefici tangibili ad alcuni tipi di fotografia. Pensiamo ad esempio ad un fotografo di sport o di cronaca che deve operare spesso in movimento ma non può utilizzare super teleobiettivi appunto perché troppo pesanti e difficili tra trasportare. In questo caso il sensore APS-H combina i 16 Milioni di pixel con un campo visuale pari a 1,3 volte la lunghezza focale nominale dell’obiettivo. Possiamo così avvicinare i soggetti anche senza avere a disposizione giganteschi tele.

Una macchina tagliata su misura per i professionisti più esigenti.

Lascia un commento