‘City Lights’, le luci di Dubai di Joao Santos

Spread the love

citylightsJoao Santos è un artista e un fotografo freelance portoghese che vive tra la Svizzera e il Portogallo. Tra i suoi progetti più recenti c’è la creazione di un portfolio di oltre un migliaio di fotografie delle luci di Dubai, intitolato City Lights. Le fotografie sono una miscela di colori a volte astratti a volte capaci di raccontare. Sono scatti avvolti in un frenetico movimento che mostrano la vita dinamica di una città nuova, multiforme, nata dal nulla, opulenta e fantastica, frenetica ed arida.

Joao Santos ha raccolto  un grande corpus di fotografie che documentano la vita notturna di Dubai. La vita delle strade, delle luci, delle macchine. Il suo lavoro è stato selezionato da ArtBase e presente su Rhizome.org (una società affiliata del New Museum a New York).

My CityLights – Digital Artwork è stato concepito come un unico pacchetto, una cartella principale di oltre 1000 fotografie che raccontano una Dubai fatta di luci, colori, riflessi. Le linee di base dell’arredo urbano risultano alterate da questi scatti che sfruttano lunghi tempi di esposizione e “raccolgono” il movimento.

Disegnare con la luce o per meglio dire cogliere aspetti dinamici della realtà e riproporli su un supporo statico. Forse non è poi così importante riconoscere le forme, dare loro un nome ed una collocazione spaziale precisa. Nel lavoro di Joao Santos si cerca di dare spazio all’energia, al ritmo che, anche silenziosamente, pervade l’ambiente.

Ne risulta quindi una sorta di poetica dell’altrove, luoghi distorti, effimeri ed inafferrabili compongono un paesaggio stellare, caotico e rarefatto, che perde consistenza nel buio della notte.

Joao Santos è nato il 3 settembre 1968 a Lisbona, in Portogallo. Ha studiato Lingue e Letterature Straniere senza terminare il corso per poi passare a Cinema ed infine all’Accademia di Belle Arti. City Lights ha avuto una buona copertura stampa e rimane un archivio visitabile online sul sito dell’artista.

Lascia un commento