Confindustria compie cento anni: la mostra fotografica a Roma

Spread the love

“Cento anni di imprese per l’Italia”, è il titolo della mostra dedicata all’anniversario di Confindustria che, dopo aver scelto come splendida cornice la Triennale di Milano, adesso sbarca a Roma e precisamente al Museo dell’Ara Pacis, fino al prossimo 14 novembre. Un secolo di vita, celebrato con due allestimenti fotografici interessanti e carichi di eventi storici connessi. Il primo, in particolare, è curato da Cesare Colombo ed è composto da ben 300 istantanee legate al settore industriale che ha coinvolto il Belpaese nel periodo di riferimento. Si susseguono, quindi, macchine, location particolari e simboli in un viaggio virtuale, ma neanche tanto, dove le immagini d’autore hanno un ruolo da protagonista. Il secondo, invece, è incentrato maggiormente sullo sviluppo e si comincia, ad esempio, dal restauro di antiche locomotive di Berengo Gardin ai Campi Flegrei di Mimmo Jodice, uno scatto quest’ultimo indimenticabile. Imperdibili pure le fotografie di Gabriele Basilico legata agli elicotteri e quelle di Giorgia Fiorio con il mare.

La versione romana della kermesse, sembra essere più completa rispetto a quella milanese o, almeno, più diversificata. Sono presenti, infatti, delle videointerviste ai direttori delle maggiori testate italiane, fra i quali Ferruccio de Bortoli e Mario Calabresi, per raccontare meglio il cambiamento e la crescita avvenuti nello Stivale negli ultimi decenni, elemento che ha portato ad un maggiore benessere per tutti.

Per l’occasione, è intervenuto anche l’Assessore alla Cultura di Roma, Umberto Croppi, il quale ha riferito: “È un onore per Roma ospitare in una delle sue sedi più autorevoli questa mostra che racconta i legami con la nostra produttività”. A fargli da eco, anche Alessandro Laterza, presidente della commissione Cultura di Confindustriache ha detto: “Si è voluto attribuire a questi primi cento anni un valore di riflessione profonda sul ruolo che Confindustria e le imprese italiane hanno avuto nello sviluppo del Paese senza dimenticare quello che avranno nel nuovo secolo”. Per maggiori informazioni , la manifestazione avrà luogo al Museo dell’Ara Pacis, Roma, Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli e tutti i dettagli si possono trovare nei seguenti siti: www.centenarioconfindutria.it e www.arapacis.it.

Lascia un commento