Foto di cerimonia: l’attrezzatura necessaria

di Valentina Cervelli Commenta

Le foto di cerimonia rappresentano spesso il pane quotidiano di chi sceglie la fotografia come professione. Esse sono il primo campo di prova, soprattutto perché consentono di poter creare molti effetti e di giocare con luci, esposizioni e pose. Vediamo insieme quale è l’attrezzatura necessaria per ottenere degli ottimi risultati.

Partendo dal presupposto che la stessa deve poter variare in base alle necessità che il fotografo si troverà a dover soddisfare anche in conseguenza all’ambientazione, gli orari ed i soggetti, vi sono degli elementi che dobbiamo considerare irrinunciabili, tenendo in mente che quasi sempre in queste condizioni la luce sarà molto scarsa.

Foto di cerimonia: la fotocamera digitale

Prima di tutto dobbiamo pensare ad una fotocamera. Questa deve possedere la possibilità di scattare le foto in un formato che possa essere considerato malleabile in fase di post-produzione. Di solito quello consigliato è il “RAW”: si adatta perfettamente alla modifica degli scatti non caratterizzati dalla giusta esposizione. E dobbiamo calcolare che in una chiesa, i valori di ISO che ci troveremo ad utilizzare saranno spesso molto alti. Puntate quindi su l’utilizzo di una reflex, o in alternativa una compatta con sensore grande.

Foto di cerimonia: gli obiettivi ed i flash

Gli obiettivi dovranno essere dotati di aperture massime moto ampie, preferendo l’utilizzo di quelli a focale fisso o zoom che permettano una apertura di almeno f2.8 o valori più bassi. Sebbene ci sarà il bisogno di mettere in conto una maggiore fatica in quanto a cambio di obiettivo, la qualità ripagherà ogni sforzo. Regolatevi anche in base alla scena che dovrete riprendere, ricordando che maggiore è la lunghezza focale, maggiore sarà la necessità di stabilizzazione.

Per ciò che concerne i flash, tutto è affidato alla vostra bravura. Se possedete una fotocamera full frame il rischio di rumore è più basso rispetto ad altri modelli e quasi potete azzardarvi, se siete bravi, a utilizzare solo la luce naturale. Altrimenti in base alla luminosità, portatevi diversi flash esterni.

Foto di cerimonia: altri accessori

Se dovete scattare delle foto in chiesa, sia che si tratti di un matrimonio, di una comunione, o di qualsiasi altra cerimonia, non potete dimenticarvi il treppiede, che può tornare utile specialmente in foto di gruppo, batterie per i vostri dispositivi e schede di memoria per le foto.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>