Fotocamere 2011: quali acquistare?

di Francesca Spanò Commenta

Se non fosse per un problema economico, tutti anche i meno esperti sarebbero concordi nel volere acquistare una Canon o, al massimo una Nikon. Il brand in questione, infatti, è sempre in testa alle classifiche per gradimento, ma non tutti, soprattutto se non esperti, possono permettersi una spesa comunque importante. Al primissimo posto c’è la Canon EOS 5D Mark II, la reflex digitale con un paio di anni di vita che non si lascia rubare il podio neppure dai nuovi modelli in arrivo sul mercato. In una classifica stilata da Wired Italia e da CNET, al secondo posto troviamo la Olympus E5 e al terzo la Pentax K-5. Secondo CNET, invece, le posizioni migliori spettano alla Nikon D7000 e alla Canon PowerShot S95.

Se il 2011 è per voi l’anno giusto per sostituire una attrezzatura ormai obsoleta e priva di tecnoligia non avete che l’imbarazzo della scelta. Tenendo conto, magari leggendo qualche opinione su internet, dei consigli e dei suggerimenti forniti dagli esperti di imaging e di prodotti audio/video, alla fine, lasciatevi guidare dal vostro istinto e dalle necessità personali e non sbaglierete di certo. Tra le migliori negli scaffali dei negozi di fotografia al momento, o di prossimo arrivo ci sono Sony Nex-5, Canon EOS 60D, Nikon D7000, Leica M9 e Samsung NX 100. A questi si aggiungono Panasonic Lumix CMD-GF1 e Kodak EasyShare Z915 come confermano da Wired Italia.

Ritornando a Canon EOS 5D Mark II si può dire che a livello di peculiarità, impiega un sensore CMOS a pieno formato da 21,1 megapixel, un processore DIGIC 4 e un corpo in lega di magnesio.In più, monta un display LCD VGA da 3 pollici ad alta risoluzione con modalità Live View, fornisce una sensibilità ISO espandibile a 25.600, una velocità di scatto di 3,9 fps per immagini JPEG fino a riempimento scheda, un sistema AF a 9 punti + 6 punti Assist AF, e consente di effettuare registrazioni video Full HD. La Olympus E5 vanta, invece, corpo macchina in lega di magnesio, sistema di messa a fuoco con undici punti biassiali ad alta velocità, il monitor LCD HyperCrystal Multi-angle con modalità Live View, l’otturatore ad alta velocità e precisione in grado di raggiungere 1/8000 di secondo, il sensore Live MOS da 12,3 megapixel e il processore TruePic V+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>