Fotocamere compatte: breve viaggio nel mondo fotografico

di Francesca Spanò Commenta

La bella stagione è arrivata e tutti coloro che vogliono cambiare la propria attrezzatura fotografica, sono alla spasmodica ricerca di un prodotto che sia adatto alle proprie esigenze. In primo luogo la fotocamera deve scattare delle foto nitide e di qualità e poi si volge lo sguardo pur a tutte le altre caratteristiche tecniche e persino all’aspetto, sempre più importante, soprattutto adesso che a questa splendida arte cominciano a dedicarsi pure le donne.

La domanda, però è sempre la stessa: quali scegliere? I modelli sono sempre moltissimi, ma prendendo spunto da una recente ricerca con tanto di articolo de Il Sole 24 ore, andiamo a vedere  quali potrebbero fare al caso vostro e sono particolarmente semplici da usare e dotate di quante più peculiarità possibile. Parliamo di apparecchi di fascia medio-alta dedicata magari a chi pur non avendo alle spalle troppa esperienza, vuole ottenere un risultato eccellente e, nel frattempo, essere faicilitato al massimo durante lo scatto.

 

Si comincia con l’ottima Canon PowerShotSx230 con il localizzatore Gps per ricostruire un itinerario con il software in dotazione e un sensore Cmos per le migliori prestazioni anche quando le condizioni luminose sono scarse. Presente la possibilità di girare filmati full hd, ma il cavetto hdmi per la visione diretta sul tv non è in dotazione. Si prosegue con la Nikon Coolpix S9100 con uno zoom spinto fino a 18x con ottima stabilità e una buona semplicità d’uso. Riprese Full hd e comoda  la ricarica usb della batteria oltre che utile la funzione Panorama per creare automaticamente immagini a 180 o 360°, semplicemente muovendo la fotocamera. La Panasonic Lumix Tz-18, infine, ha uno zoom ottico degno di nota anche nel massimo ingrandimento e video di ottima qualità, anche se limitati al 720p. Non manca la messa a fuoco automatica, sia in macro che sui paesaggi. Bello, poi,il display che prevede anche la regolazione dell’angolo di visione da menù.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>