Fotocamere reflex, qualche difetto

Spread the love

SamsungGX20_2

Sono molto amate dagli aspiranti fotografi, hanno fatto negli ultimi tempi un boom di vendite e promettono foto di una certa qualità: tuttavia, anche le reflex, hanno qualche punto debole, trascurabile se vogliamo, ma certo da tenere in considerazione quando se ne vuole acquistare una. Rispetto ad una compatta una fotocamera di tale tipo è certo tutt’altra cosa, ma in realtà bisognerebbe possederle entrambe, in modo da poterle sfruttare a seconda delle occasioni.

Tra i punti deboli di una reflex, c’è sicuramente il prezzo: nonostante stia sempre di più diminuendo rispetto alla proposta iniziale, resta adatta a quasi tutte le tasche, ma per qualcuno è troppo cara. Si può optare per un modello di bassa gamma per tentare di far scendere il costo, ma chiaramente ne risentono pure le caratteristiche. Di certo una compatta porterà ad un certo risparmio, soprattutto se teniamo conto dell’eventuale acquisto di obiettivi superiori, visto che quelli forniti nel kit di base non producono risultati ottimali. Un altro piccolo problema, comunque da calcolare, riguarda il peso e le dimensioni, perchè durante un viaggio, in cui la comodità e la leggerezza sono alla base, potrebbe essere noioso portarsi dietro tutta questa attrezzatura. Una compatta, invece, si infila comodamente in tasca.

Non bisogna dimenticare, poi, il costo dell’assistenza tecnica. Se si vuole cambiare ottica, ad esempio il rischio è quello di accumulare sempre più polvere dentro al corpo macchina. Per pulire il sensore senza danneggiare la fotocamera, ci si dovrà rivolgere assolutamente a personale specializzato e i costi non sempre saranno del tutto abbordabili. Altro dettaglio negativo è legato alla rumorosità, cosa non riscontrabile in altri tipi di supporto. Come ultima cosa, spesso, la reflex si può trovare complessa da usare, anche perchè essendo stata progettata fondamentalmente per un uso manuale, richiede un minimo di conoscenza tecnica per essere utilizzata.


Lascia un commento