Fotografia digitale: apre le danze il mercato cinese

Spread the love

Il mercato mondiale della fotografia digitale sta crescendo, a dispetto della crisi economica che ancora aleggia nell’aria di quasi tutti i continenti. Secondo i dati diffusi al termine di uno studio comdotto da GfkRetail and Technology, sembra che entro la fine del 2010, la vendita di fotocamere potrebbe raggiungere i 141 milioni di pezzi nell’intero pianeta. Una ripresa interessante, se si calcola che nel 2009, ci si era fermati a 130 milioni. Nei primi sei mesi di quest’anno, nel settore si è potuto assistere ad una crescita totale della tecnologia di consumo pari al venti per cento in più. A guidare la classifica in positivo sono stati, in particolare, l’Europa Orientale, con un più venticinque per cento, l’America Latina con un più cinquantuno per cento e l’Asia con un più venti per cento. Ma è la Cina ad avere tutti i riflettori puntati, in quanto sembra che entro la fine dell’anno, si possa arrivare a 14 milioni di macchine fotografiche vendute e, meglio ancora, sedici milioni nel 2011. In questo modo il Paese, si piazzerà nel secondo posto della classifica, dopo gli stati Uniti.

La tendenza positiva ha poi interessanto anche il Medio Oriente e l’America Latina, che si sono comunque attestate a livelli di molto superiori rispetto al 208. Nei primi mesi del 2010, si è assistito ad una preferenza di prodotti digitali, in grado di produrre video in Hd e, spesso, anche registrazioni audio e vocali. Non benissimo sono, invece, andate le preferenze alle videocamere e alle cornici digitali.

In ogni caso, sembra che l’interesse dei consumatori sia tutto puntato verso l’alta qualità e le lenti intercambiabili. Le Reflex, sempre aggiornate e migliorate hanno risvegliato l’interesse anche delle donne o dei fotografi meno esperti e, non è raro, vedere un acquirente interessato all’acquisto della seconda o terza fotocamera. Vanno benissimo, infine, pure le “mirrorless”, macchine con lente intercambiabile senza tecnologia Srl (Single-lens reflex), a metà tra reflex e compatte. Nell’ultimo trimestre, la vendita è aumentata di un più 32 per cento.

Lascia un commento