Fs, una fotocamera controllerà i biglietti

Spread the love

Tempi sempre più duri per coloro che salgono su un treno e scelgono di non pagare il biglietto. Se prima il terrore aveva una divisa, un cappello e si aggirava per i convogli alla ricerca dell’evasore con il solo ausilio del suo occhio di falco, adesso i sistemi si modernizzano e diventano ancora più inflessibili. Fs, infatti, ha installato un nuovo sistema che al momento si trova soltanto su Frecciarossa e Frecciargento a partire dal 12 dicembre, ma che presto potrebbe migrare pure su altri tipi di carrozze. A bordo, i clienti troveranno un metodo particolare di controllo dei biglietti effettuato con la fotocamera di uno smartphone, in grado di velocizzare i tempi di verifica e, soprattutto, di scovare subito i più furbi.

Il personale di Trenitalia, in tal senso convaliderà i biglietti in modo perfetto, senza alcun tipo di errore umano a volte possibile altrimenti e riducendo al minimo i disagi soprattutto  per i pendolari. Un sistema che sembra funzionare e che, soprattutto, è particolarmente all’avanguardia, tanto da aver fatto guadagnare all’azienda il “Premio Innovazione Ict Milano” al recente Smau di Milano. Operativo sin dall’entrata in vigore dell’orario invernale, verrà  introdotto progressivamente su tutti i convogli a media e lunga percorrenza.

Entusiasta del risultato anche Gianfranco Battisti, direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia che alle domande dei giornalisti ha risposto: “Il sistema utilizzato, frutto di tecnologie digitali messe a punto da Samsung Italia, in collaborazione con Telecom Italia e Trenitalia, è di ultimissima generazione e riesce a leggere il codice a barre sul biglietto ferroviario visualizzando, sulla fotocamera dello smartphone, tutti i dettagli di viaggio. Ogni controllo sarà quindi più rapido e preciso, a vantaggio dei nostri clienti”. Un grosso passo avanti per Trenitalia, che nonostante i controlli negli ultimi mesi sempre più frequenti non riusciva comunque a bloccare tutti coloro che non pagavano o che tentavano di falsificare il biglietto prima di salire. In più, grazie all’idea geniale, sarà più veloce l’operazione di controllo per tutti i passeggeri.

Lascia un commento