I ritratti ambientati

Spread the love

ritratti

In fotografia, particolare rilievo assumono i cosiddetti “ritratti ambientati”. Si tratta di foto in cui il soggetto viene ripreso durante le sue attività quotidiane o in un contesto particolare nel quale è inserito. Tutto ciò da una maggiore quantità di informazioni sulla persona che il fotografo vuole riprendere, perchè dall’istantanea vengono fuori i suoi gusti, le sue attività professionali e i suoi interessi. In questi casi, solitamente, si inquadra  il volto o il mezzobusto perchè il soggetto diventa solo uno degli elementi della scena e non più l’assoluto protagonista.

Tuttavia per realizzare un ritratto ambientato veramente interessante, occorre conoscere il modello prescelto e seguirlo nei giorni precedenti durante la giornata, in modo da scegliere quali momenti sono interessanti per la buona riuscita della foto. Osservando quello che fa, infatti, sarà possibile studiare anche l’inquadratura giusta, la luce migliore e le parti del lavoro che fanno venir fuori espressioni intense.Importantissimo è anche l’abbigliamento che non va cambiato solo perchè si è davanti a un obiettivo, perchè servirà a una più precisa contestualizzazione. Per un comune ritratto, infatti, vale la pena di vestirsi in modo elegante e di truccarsi, ma quello ambientato richiede la maggiore naturalezza possibile.

Se ci si trova all’aperto, bisogna osservare a quale ora del giorno la luce renderà un effetto migliore, se invece ci si trova all’interno, bisogna attendere che il protagonista della foto sia completamente immerso nella sua attività. Per avere la possibilità di scegliere la posa migliore, è meglio decidere varie angolazioni: di fronte, di lato e in primo piano.Dopo aver terminato gli scatti, inoltre, potrebbe essere utile restare un altro poco con il soggetto. E’ in questi momenti, del resto, che potrebbe accadere una azione interessante che sarebbe un peccato perdere. La regola fondamentale è,perciò, la pazienza; la persona che il fotografo sta osservando, deve scordarsi la presenza di un estraneo e iniziare a muoversi in modo naturale tra gli attrezzi del suo mestiere. Solo così si potrà dare vita ad un vero ritratto ambientato destinato a lasciare un segno.

Lascia un commento