Istantanee, come scegliere sfondo e attrezzatura adatta

Spread the love

istantanee

Un fotografo che deve scattare una istantanea, dopo aver scelto il soggetto, deve individuare il luogo in cui farlo sistemare soprattutto se la foto non è “rubata“, ma decisa in precedenza. Scelto lo sfondo e stabilita la posizione della macchina fotografica, bisogna iniziare a sistemare ogni luce o riflettore si voglia utilizzare per realizzare uno scatto che sia il più professionale possibile.

Nel frattempo, per non annoiare la persona alla quale realizzare il ritratto, è buona norma lasciarla libera di rilassarsi ed evitare di farla attendere inutilmente durante tutti i preparativi, che potranno anche apparire particolarmente noiosi e stancanti soprattutto a chi non è del mestiere. E’ meglio ancora darsi un appuntamento all’orario che si ritiene opportuno per iniziare il lavoro, in modo da essere liberi di dedicare tutta l’attenzione necessaria al nostro soggetto.

Per ritratti ravvicinati o soggetti a mezzobusto, è consigliabile affidarsi ai teleobiettivi corti da 85, 105 o 135 mm. Questi ultimi, infatti, permettono di ottenere un effetto migliore rispetto ai teleobiettivi normali e, inoltre, consentono di allontanarsi un poco di più, evitando di stare troppo vicini al soggetto. Una limitazione, però, è costituita dal fatto che praticamente tutti possiedono una scarsa profondità di campo e, per tal motivo, è molto importante prestare attenzione alla messa a fuoco, scegliendo l’occhio del nostro modello che si trova più vicino alla fotocamera. Bisognerebbe tenere presente, inoltre, che è indispensabile usare il dispositivo di controllo della profondità di campo per verificare quanta parte di viso è a fuoco. Nel caso lo è soltanto una piccola zona, si può ridurre il tempo di esposizione e il valore f, cioè il diaframma. Con un teleobiettivo corto vengono messi in risalto elementi quali accessori ed ornamenti indossati da chi andiamo a fotografare.Una donna vestita da sposa, un capo tribù, una ragazza berbera sono degli esempi di ritratti che in questa logica risulterebbero perfetti.

 Nel caso di istantanee a figura intera o ambientate, il consiglio è quello di utilizzare un obiettivo normale o un grandangolo. Quest’ultimo però richiede un minimo di esperienza, in quanto è alto il rischio di distorsione dell’immagine.

Lascia un commento