Karl Legerfeld, fotografo ufficiale del Calendario Pirelli 2011

Spread the love

KarlLagerfeldUn personaggio eclettico, per un almanacco che ogni anno rappresenta un vero e proprio evento: Karl Legerfeld sarà il fotografo ufficiale per l’edizione del 2011 del Calendario Pirelli. Famoso in tutto il mondo anche come stilista, conta innumerevoli campagne stampa per i marchi e i personaggi più famosi del pianeta della monda e del jet-set. Da Chanel allo champagne Don Perignon fino a ritratti a icone come la principessa Carolina di Monaco, che hanno contribuito a lanciarlo nell’Olimpo del settore. Questo appuntamento rappresenta una consacrazione, un passo importante che lo conferma come un vero e proprio artista in materia fotografica.

Per il re dei calendari, stampato per la prima volta nel lontano 1964, quindi, un uomo che ha costruito un impero partendo dagli abiti e dagli scatti d’autore . A darne la notizia per primo è stato WWD, quotidiano internazionale di fashion, nel cui articolo è confermato che “si metterà al lavoro con tutte le ragazze top a partire da aprile e realizzerà i suoi scatti nel suo studio di Parigi, perchè è troppo ovvio farlo su una spiaggia“. Con questa affermazione, il riferimento polemico è all’ultimo autore dello stesso calendario, Terry Richardson.

Quello Pirelli non è una semplice raccolta di foto per i dodici mesi dell’anno in questione, ma rappresenta un cult nel settore dell’arte, della fotografia e della moda e per realizzarlo, di anno in anno, vengono chiamati dei geni della fotocamera. In passato, ad esempio, hanno preso parte al progetto autori come Mario Testino, Bruce Weber e Patrick Demarchelier. Karl, tedesco e da sempre legato a diverse etichette di moda come Chloé, Fendi e Chanel, ha lanciato anche una maison che porta il suo nome e che produce vestiti e anche profumi. Insomma,  un personaggio che non si fa mancare nulla e sa come far girare i suoi affari, ma che adesso avrà un motivo in più per sentirsi completamente appagato dalla sua professione e dal suo estro creativo.

Lascia un commento