Tra onde radio e fili vaganti, la svolta si chiama Samsung Pl90

di Francesca Spanò Commenta

Chiunque vorrebbe poter contare su prodotti della più alta tecnologia, che facciano a meno di cavi e fili, soprattutto se sono molto visibili e catturano polvere oltre a creare disordine in casa. Adesso questo potrebbe non essere più soltanto una speranza per il futuro, dato che sono in corso tutta una serie di studi per progettare alimentatori ad induzione elettromagnetica, sistemi wirless per la trasmissione di segnali video 3D in alta definizione e schede di memoria con WiFi integrato. Del resto le onde radio chissà se sono davvero innocue per la salute: tra smentite e accuse è meglio evitarle per quanto possibile. Già austriaci e svedesi stanno vietando l’installazione di reti senza fili all’interno delle scuole. Integrando i cavi all’interno dei dispositivi stessi, però, potrebbe costituire la vera soluzione ed, a tal proposito, ad esempio, esistono gli hard disk esterni Little Disk di LaCie che sono dotati di un cavo USB retrattile che scompare all’interno del case, ma si tratta di un caso isolato, Notevoli invece sono le caratteristiche della nuova Samsung Pl90.

Quest’ultima che sta per arrivare sul mercato, è una fotocamera digitale da 12 Mpx, zoom 4x, video VGA e display LCD da 2,7″ che sarà in possesso di un connettore USB integrato. In tal modo, perciò, si potrà collegare o ricaricare nella prima porta disponibile del pc, senza portarsi dietro l’apposito cavo.

A livello ecologico, poi, l’eliminazione degli accessori permette una grande riduzione dell’imballaggio del prodotto, anche se questo in verità non è l’unico caso. Cisco da tempo, infatti, ha adottato una soluzione di questo genere per le videocamere HD denominata Flip e anche la stessa Samsung tra anni fa lanciò sul mercato un lettore MP3, l’YP-U3, che possedeva già lo stesso connettore a scomparsa. In ogni caso la Samsung Pl90, sembra costituire una vera rivoluzione in tutti i sensi e sono in molti già ad attendere il suo arrivo tra gli scaffali dei negozi di fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>