Le 50 immagini di musica più belle del decennio, secondo New Musical Express

Spread the love

white

Il settimanale inglese New Musical Express dopo aver stilato ogni sorta di classifica musicale, ha messo insieme anche quella con i ritratti più belli del rock n’roll dell’ultimo decennio. Ovviamente tutte le foto selezionate sono state pubblicate su NME.

Si inizia con i White Stripes, fotografati nel 2003 da Marian Paterson. Questa è la foto simbolo del duo statunitense, l’immagine li ha fatti conoscere al grande pubblico con l’album Elephant e ha accompagnato il successo planetario di Seven Nation Army (e diciamolo, anche le imitazioni durante i mondiali!).

Si susseguono personaggi più o meno popolari in Italia:
Lily Allen, Marilyn Manson, The Raconteurs, Klaxons, The Futureheads, Kings Of Leon, Annie Hardy, My Chemical Romance, Plan B, CSS, Bloc Party, Black Rebel Motorcycle Club, Amy Winehouse, Devendra Banhart, Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, Noel Fielding, PJ Harvey, Babyshambles, We Are Scientists, Comedy, Kasabian, The Libertines, Ian Brown and Jay-Z, Mike Skinner, Yeah Yeah Yeahs, Scarlett Johansson, Oasis, The Good, The Bad And The Queen, The Killers, Kaiser Chiefs, Glasvegas, Metallica, Kate Nash.

Alcune immagini sono particolarmente simpatiche come i The Horrors che fanno il verso ai Queen di Bohemian Rhapsody o Liam Gallagher fotografato come Dio, con tanto di aureola in testa. Sicuramente una foto ad effetto che fa subito pensare al contrasto con il carattere irrequieto del divo inglese.
Beth Ditto dei Gossip appare in uno scatto di Andy Fallon ispirato a Mama Cass. La Ditto è completamente nuda su un letto di margherite.
Bellissima anche l’immagine on stage dei Metallica scattata con un fish-eye.

E’ chiaro che i successi legati a questi artisti sono indiscutibilmente legati alla loro immagine e di conseguenza alla fotografia che si occupa di musica. Pensiamo ad Amy Winehouse per esempio, un vero talento, che però è stata anche una delle artiste più fotografate dello scorso anno oppure a Beth Ditto, ormai più famosa dei Gossip, la band di cui è leader, grazie proprio alle sue immagini che hanno invaso i magazine di tutto il mondo.

Se volete vedere tutte le 50 immagini andate sul sito di New Musical Express

Lascia un commento