Lo sguardo non mente, immagini di attori italiani in mostra a Roma

Spread the love

verdoneVenticinque foto di attori e attrici italiani che hanno come protagonisti gli occhi, un modo forse per il fotografo Riccardo Ghilardi, di tentare di leggere direttamente nell’animo di alcuni tra i più grandi artisti italiani. Le immagini saranno esposte a Roma, alla B Gallery, fino al prossimo nove marzo e fanno parte di un allestimento dal titolo “lo sguardo non mente”promosso dall’Associazione Culturale Luci e Ombre e curato da Chiara Oggioni Tiepolo. Il quartiere Trastevere, accoglie quindi gli scatti di noti protagonisti del grande schermo come Carlo Verdone, Valerio Mastrandrea, Sabrina Impacciatore e Claudia Pandolfi.

L’autore ha scelto coloro che riteneva fossero i protagonisti della scena italiana e spesso internazionale, li ha fatti vestire e truccare e li ha invitati a sedersi su una poltrona in ferro battuto e velluto blu. Ha immortalato in questo modo lo sguardo perso nel vuoto di Carlo Verdone, la Pandolfi con abbigliamento da dura composto da un chiodo nero e da pantaloni rossi elasticizzati e l’immagine hippie di Marco Cocci. Nelle foto era presente anche un simpatico Leonardo Pieraccioni.

Ma il certosino lavoro di Ghilardi, intento a carpire i segreti degli artisti selezionati non si è fermato qua: ha infatti chiesto ad ognuno di loro qualcosa a “bruciapelo”. Richieste solo in apparenza casuali, ma in fondo perfettamente legate con il tema della mostra, nel tentativo di conoscere qualche segreto in più di alcuni tra gli attori più amati del Belpaese.Lo scatto avveniva subito dopo, quando ancora lo sguardo era perso nei pensieri e nelle risposte appena date. Ecco perchè nessuna delle immagini sembra costruita ad hoc e i personaggi non sono in posa. Insomma, Ghilardi ha cercato di catturare attraversoi volti le verità che si celano dentro una persona, lasciandosi aiutare dalle parole si, ma solo un poco del resto sono gli occhi il vero “specchio dell’animo umano”.

Lascia un commento