Londra e la fotografia più grande del mondo

Spread the love

80 gigapixel che hanno portato gli autori del progetto a lavorare per tanto tempo, curando ogni dettaglio e formando un collage di ogni più piccola immagine catturata. Nasce così la più grande foto al mondo che riguarda Londra stavolta. Come era successo a Parigi e ad altre importanti mete mondiali, adesso è la capitale dell’Inghilterra ad essere ripresa dalle fotocamere digitali robotiche speciali del portale 360cities. In più, come già successo nelle altre occasioni, ogni parte dell’immagine record è navigabile al pari di una mappa di google, ma dalle dimensioni decisamente più grandi. Non mancano, a tal proposito, i comandi per lo zoom e lo spostamenti nelle varie dimensioni. Tecnologie all’avanguardia, sono state usate dai maestri del computer che hanno pensato all’iniziativa, ma ogni volta il risultato è davvero eccellente e merita tanta fatica.

La gigafoto di Londra, ovviamente, è diventata famosa subito dopo che la notizia è stata riportata su internet e in una sorta di tam tam virtuale la curiosità di tutti è stata stuzzicata. La sua risoluzione di ben 80 gigapixel, è stata ottenuta a partire da un totale di 7886 immagini individuali scattate in rapida e precisa sequenza dalla fotocamera digitale montata su un sistema robotizzato, che la spostava a seconda delle esigenze dei creatori del progetto.

L’intero panorama è stato prodotto nella passata estate del 2010 ed è stato ottenuto, nello specifico, posizionando il sistema sul tetto del Center Point Building nella capitale britannica, in un punto che rappresenta più o meno il centro della città. Sullo stesso portale dove si trova il gigantesco scatto, si può navigare e ritrovare tutta la realtà di ogni giorno: dalle strade affollate, alle automobili, alle case, alla ruota panoramica fino ad arrivare ai monumenti e agli edifici storici. Servendosi dei controlli in alto a destra oppure della rotellina del mouse, si può osservare qualunque dettaglio si desidera. Tra le foto panoramiche meglio riuscite ci sono Budapest, Dubai, Parigi e Dresda in Germania.

Lascia un commento