Love me – Contrasto

Spread the love

loveme-01

Love me è uno straordinario libro del fotografo Zed Nelson edito da Contrasto. E’ un reportage, una documentazione, una storia che sta un po’ al confine tra arte e fotografia e non si limita a raccontare una storia, offre una riflessione sul mondo in cui viviamo. Ricompense e punizioni sociali, psicologiche ed economiche che affrontiamo ogni giorno, che lo vogliamo oppure no.

E’ un viaggio che Zed Nelson ha compiuto in cinque anni visitando 17 diversi paesi in tutti e cinque i continenti del pianeta.

I personaggi ritratti in Love me sono chirurghi plastici, ragazze anoressiche, reginette di bellezza bambine, aspiranti modelle, casalinghe, porno star, uomini d’affari e militari. Personaggi diversi, ma con un denominatore comune, sono infatti tutti alla ricerca della perfezione fisica. Il loro desiderio è quello di soddisfare disperatamente il proprio bisogno di approvazione.

Un lavoro sorprendente che stupisce di pagina in pagina. Viene da chiedersi se noi siamo poi così diversi e se davvero non siamo spinti costantemente a giudicare e ad essere giudicati in base alle apparenze.

Il corpo umano è stato occidentalizzato, è una nuova forma di globalizzazione, un’omologazione dell’apparenza che ha trasformato la bellezza in un marchio universale, riconoscibile ovunque.

E sfogliando le pagine è impossibile non emozionarsi perché questo è un vero reportage fotografico di quelli che ti toccano dentro.

Il lavoro di Zed Nelson, fotografo noto da tempo sulla scena internazionale, è stato pubblicato in numerosi libri e raccolto in mostre monografiche.
Il suo progetto finora più noto è forse Gun Nation, una riflessione inquietante sull’ossessione americana per le armi. Gun Nation è stato pubblicato in dodici diverse nazioni e ha vinto cinque importanti premi internazionali tra cui il primo premio al World Press Photo, il Visa d’Or al festival di fotografia “Visa pour l’Image” di Perpignan, Francia, e il premio intitolato a Alfred Eisenstaedt.
Zed Nelson vive a Londra.

Lascia un commento