“Luci dal buio”: fotografie per parlare di Mafia

Spread the love

montecitorio

Una fotografia può parlare anche di Mafia e Antimafia, dichiarare la propria posizione di dissenso contro ogni forma di illegalità e trasmettere un valore comunicativo forte a chi osserva lo scatto. Un potere da sempre riconosciuto a questa manifestazione artistica, per l’occasione scelta per la mostra a tema dal titolo “luci dal buio“, ospitata dalla Camera dei Deputati, presso il complesso di Vicolo Valdina a Roma. Si tratta di una iniziativa che ha carattere itinerante ed è stata realizzata dalla Fondazione Italiana per la Legalità e lo Sviluppo “Generale dei Carabinieri Ignazio Milillo”, con il contributo della Presidenza della Regione siciliana.

L’inaugurazione della mostra è prevista per oggi pomeriggio e vanterà la presenza, presso la Sala del Cenacolo, del deputato Fabio Granata, Vicepresidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia, il senatore Giuseppe Lumia, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia, Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana, Aldo Gerbino, Professore Ordinario di Istologia ed Embriologia dell’Università di Palermo.

Tra le tante personalità presenti, non mancheranno poi Nicolò Nicolosi, già Presidente del Centro Internazionale di documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia, Franco Sisinni, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Italiana per la legalità e lo sviluppo “Generale dei Carabinieri Ignazio Milillo”. A moderare l’incontro, il giornalista Franco Tricoli, per una manifestazione che si spera abbia un grande richiamo di pubblico. E’ importante, infatti, che i cittadini siano informati sulle battaglie portate avanti, giorno dopo giorno, dallo Stato per rendere l’Italia un posto migliore. Si tratta di immagini quasi tutte inedite che parlano di sconfitte e, soprattutto di vittorie dello Stato sulla criminalità organizzata e mostrano chiaramente quato sia indispensabile continuare a combattere un fenomeno assolutamente destabilizzante e negativo. La mostra sarà visitabile da domani al prossimo 24 giugno, dalle ore 10 alle 18, con chiusura il sabato e la domenica.

Lascia un commento