Nikon: lo zoom elettronico è più vicino

Spread the love

Sono sempre di più le reflex vendute in Italia mese dopo mese e, questo dimostra, che il prodotto fotografico, seppure non adatto ai principianti attiri molto l’attenzione. Se un tempo era appannaggio quasi esclusivo degli uomini scegliere delle macchine fotografiche complesse e ricche di opzioni, con l’avvento del digitale pure le donne hanno scoperto la loro passione nascosta per un’arte intramontabile. Non più solo davanti all’obiettivo, quindi per le rappresentanti del gentil sesso e, quindi, per loro come per i fotografi potrebbe arrivare presto lo zoom elettronico. Ci sta pensando Nikon, ma ancora il progetto è in fase di lavorazione.

Nel frattempo non è possibile non notare quanto tale tipo di fotocamere stiano attirando pure l’attenzione di registi e produttori. La produzione di una pellicola, quindi, in questo modo diventa più dinamica e veloce. In più è possibile cambiare le lenti, ma ovviamente non può essere il solo supporto in mano a professionisti del piccolo e grande schermo. Le reflex scelte per girare video a 1080p offrono oggi una qualità superiore a quella di molte videocamere professionali, per questo le piccole produzioni cinematografiche praticamente non ne possono più fare a meno. In particolare, la scelta obbligata attuale, cade quasi sempre sulla OES 5D MKII di Canon.

Un punto a sfavore di tale fotocamera è, però, attualmente, la possibilità di usare quasi esclusivamente ottiche fisse. Ciò è legato soprattutto al fatto che per gestire al meglio tali zoom servono appositi adattatori che garantiscono all’operatore una gestione totalmente fluida dell’operazione. Nikon, però, sta per tentare una nuova strada: il produttore giapponese, infatti, ha già dato vita ai primi obiettivi con zoom ibrido, capace di funzionare in manuale per l’uso fotocamera e motorizzato elettronico quando si riprende.Insomma un modo utile per avvicinare la reflex alla videocamera, ma la tecnica ovviamente avrà bisogno di parecchio tempo per perfezionarsi.

Lascia un commento