Nonja: l’orangutan-fotografo star di Facebook

Spread the love

nonja-01

Nonja è una femmina di orangutan di 33 anni che vive allo zoo di Vienna condividendo una gabbia con altri tre orangutan della sua specie. Il suo nuovo hobby è la fotografia digitale, hobby che la accompagna quotidianamente da quando le hanno regalato una fotocamera un po’ particolare che dopo ogni click la ricompensa con un chicco d’uvetta. Non si sa se le piace davvero la fotocamera o se punta solo all’uvetta (probabilmente la seconda ipotesi), ma sta di fatto che da quando le hanno aperto un profilo di Facebook che contiene tutte le immagini scattate dall’orangutan, Nonja sta facendo impazzire tutto il mondo.

Il suo profilo conta oggi quasi 80.000 fan che seguono quotidianamente i suoi scatti e i suoi cambi di status, purtroppo solo in austriaco al momento.

Ogni foto ha dai 40 ai 1000 commenti, numeri davvero incredibili che fanno normalmente solo le grandi star.

Lo sponsor della macchina fotografica è Samsung e il personale dello zoo utilizzerà questo nuovo hobby non solo per guardare gli scatti di Nonja e pubblicarli sul popolare social network, ma anche per uno studio comportamentale dell’orangutan a contatto con la tecnologia.

Le foto sono quasi tutte fuori fuoco e praticamente mai centrate, ma è interessante vedere cosa può produrre un orangutan nella gabbia di uno zoo. E’ davvero consolante che le foto non siano degne di apparire su National Geographic perché questo sminuirebbe troppo la professione del fotografo. Così almeno è chiaro che non è sufficiente solo una buona fotocamera digitale per fare una bella foto, ma che serve anche un occhio attento per produrre un’immagine degna di essere pubblicata.

Certamente le foto di Nonja sono simpatiche e la sua pagina merita di essere vista anche solo per curiosità.

Ecco la pagina dello zoo di Vienna: http://www.zoovienna.at/orang.html
E ovviamente la sua pagina su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Nonja/190010092116?v=wall

Lascia un commento