Un panorama a 360 gradi con la fotocamera digitale sferica

Spread the love

 

Se credete di aver visto tutto in tema di fotografia e che i dispositivi più bizzarri siano stati creati vi sbagliate di grosso, perchè è arrivata una novità che probabilmente le supera tutte. La fotocamera digitale appena realizzata è una sorta di sfera e come una palla si lancia in aria per immortalare il panorama a 360 gradi. L’effetto si ottiene quando raggiunge la posizione di stallo, cioè l’apice della propria parabola. Come è costruita questa macchina fotografica? E’ composta da molti sensori fotografici  che sono montati sull’intera superficie della fotocamera a palla e quello che potrete notare saranno delle immagini in uno stesso istante, catturate da tante angolazioni differenti.

Ne verrà fuori un collage incredibile che vi lascerà senza parole e piacerà di certo a chi lo sta osservando. Molte le fotocamere in 3D degli ultimi anni ma di sicuro in questo caso raggiungiamo l’eccellenza, se non altro nelle forme. Abbiamo visto comunque gioiellini della  Fujifilm oppure Sony Bloggie Touch o vari smartphone. Questa però è certamente la macchina fotografica che registrarà più vendite.

 

Si perchè in un mondo in cui ormai siamo abituati a vedere di tutto e ad avere ogni cosa a portata di mano, l’originalità diventa quel valore aggiunto che serviva. Questa sfera che è stata chiamata Throwable Panoramic Ball Camera, è in via di lavorazione dal 2010 e ora si può osservare in rete. Vi si trovano circa 36 moduli fotografici per cellulari montati in modo tattico in modo da non perdersi il panorama a 360 gradi. Con i suoi sensori, l’otturatore scatta e si aziona al momento in cui raggiunge il massimo del volo. La foto è navigabile in tutte le direzioni e carica di particolari, grazie ad un programma che è stato scritto in C, C++, QT e OpenCV. Un prodotto da provare per divertirsi e ottenere anche immagini interessanti e in vista del Natale 2011, potrebbe anche essere una buona idea regalo.

 

Lascia un commento