Pentax Optio H90 e I10- due nuove fotocamere dal sapore retrò

Spread the love

pentax-optio

Il mercato probabilmente si è stufato di fotocamere che somigliano più ad astronavi che a vere macchine fotografiche e chiede un ritorno alle origini, alle fotocamere di vecchia generazione che avevano un grande fascino e a cui era facile affezionarsi.

Dalla Olympus Pen alla Leica M9 arrivano ora novità in tal senso anche dalla Pentax che si è subito allineata alle richieste e ha fatto uscire due modelli molto interessanti: la Optio H90 e la Optio I10.

Due fotocamere che uniscono il lato estetico a quello funzionale in modo egregio.

La H90 è dotata di un sensore da 12 megapixel e uno zoom 5x. Il monitor LCD è da 2,7 pollici con 230.000 punti. E’ anche in grado di registrare video in formato 720p. Siciramente è la macchina ideale per gli amatori che non vogliono impegnarsi in modo eccessivo quando fotografano, ma che vogliono comunque ottenere un risultato soddisfacente. Qui infatti ci sono tutti gli automatismi che servono per garantirsi una grande tranquillità durante le proprie vacanze e scattare in piena libertà.

Di altro impatto è invece la Pentax Optio I10, una macchina che strizza l’occhio alla reflex Auto 110 micro-SLRs con il suo stile senza tempo che tende al retrò. Con un sensore da 12 milioni di pixel e uno zoom 5x dotato di stabilizzatore che copre una distanza focale 28-140 mm. Sensibilità ISO elevata che può arrivare fino a 6400 e garantisce così foto brillanti anche in condizioni di luce scarsa. L’LCD è da 2,7 pollici, sufficientemente grande per poter visionare comodamente sia le foto che i filmati.

Tutti gli automatismi che si richiedono ad una reflex di ultima generazione ci sono e il face detection è in grado di riconoscere anche la faccia del proprio cane o gatto.

Non è stato per ora comunicato nessun costo, quindi aspettiamo con ansia di conoscere in quale fascia di prezzo si collocheranno queste due interessanti fotocamere da tenere d’occhio.

Lascia un commento