Photos for Rato di Nicholas Vreeland

Spread the love

temple-02_v1

La mostra Photos for Rato di Nicholas Vreeland è stata a Parigi, New York, Chicago, Londra, Berlino, Genova e Roma e arriva adesso a Milano allo Spazio Vhernier di via di Porta Nuova 34.

L’allestimento si inaugurerà giovedì 10 dicembre alle 18.30 per proseguire l’11 e 12 dicembre in orario pomeridiano 15 – 19. La mostra di fotografie di Nicholas Vreeland è stata organizzata dall’Associazione Amici Foto di Rato, al fine di raccogliere fondi per la ricostruzione di Rato Dratsang, uno dei monasteri più belli del Tibet. Il monastero fu abbandonato e soltanto pochi monaci dell’ordine riuscirono a salvarsi.

Negli anni Settanta Nicholas Vreeland lavorò come assistente Irvin Penn e Richard Avedon, da ventinque anni è divenuto buddista e vive in un monastero in India. Fu educato in Europa, Nord Africa, e negli Stati Uniti, poi intraprese la carriera nella fotografia, una forma d’arte a cui l’aveva introdotto sua nonna, Diana Vreeland, una delle figure più leggendarie nella storia della moda.

Le opere sono degli splendidi bianchi e neri pieni di silenzio e di spiritualità. state selezionate da Robert Delpire, venti fotografie di Nicholas Vreeland ripreso durante 24 anni in cui è stato un monaco Rato. Ogni immagine, firmata e numerata, è parte di una edizione limitata di 25 che saranno in vendita per 1.000 dollari ciascuno, circa 700 euro.

I fondi raccolti con la vendita di queste fotografie saranno devoluti per la ricostruzione di Rato Drastang,  un monastero tibetano costruito nel XIV secolo e dedicato allo studio della logica buddista. Rato Dratsang è uno dei pochi monasteri di Stato, di proprietà del governo tibetano e sotto la direzione di Sua Santità il Dalai Lama. Adesso è stato ricostruito nello stato meridionale indiano del Karnataka.

500mila dollari sono però necessari per completare questo progetto e la campagna di sensibilizzazione a livello globale che questa mostra itinerante sta facendo può aiutare a raggiungere tale obiettivo.

Lascia un commento