Presto sul mercato fotocamere e videocamere in 3D

Spread the love

fotocameraSamsung

Da un anno almeno l’appuntamento al cinema si è arricchito di una piacevole novità: alcune pellicole, infatti, sono proiettate in 3D e gli spettatori, possono divertirsi con gli occhiali appositi e immaginarsi di entrare direttamente nello schermo, visto che ambientazioni e personaggi, sembrano ricoprire per intero la sala. Una suggestione difficile da spiegare, ma meravigliosa da provare. Dopo Avatar e Alice in Wonderland, che comunque non sono gli unici lungometraggi in questo formato, adesso la nuova frontiera tecnologica, potrebbe essere quella di presentare fotocamere e videocamere che lavorano proprio in 3D.

Del resto lo si è già visto con le tv di Samsung e con i primi piccoli esempio televisivi, realizzati in occasione degli incontri di tennis di Roland Garros, ma ovviamente la strada ancora è lunga e, probabilmente, tutta in salita. Il mondo del personal computer è quasi pronto a passare “alla terza dimensione” con il debutto degli Stereiscopic 3D PC e chissà quanto ancora si prospetta per i prossimi anni, magari qualcosa che la mente di chi non è esperto non riesce proprio ad immaginare. I produttori che riservano delle sorprese, in questo senso, sono Sharp che ha già annunciato lo sviluppo di un modulo per la cattura delle immagini in 3D in alta definizione 720p che dopo l’estate dovrebbe già essere immesso sul mercato. La possibilità è che si tratti di un primo passo verso l’inserimento anche all’interno di fotocamere, videocamere e smartphone, almeno secondo le speranze delle aziende.

Potrebbe arrivare presto pure la Sony EX3, prima camcorder del produttore nipponico, con triplo sensore CMOS da mezzo pollice, come la Sony PMW-EX3, con Full Hd. Scalda i motori, poi, pure la  Panasonic che promette grosse novità a partire dai prossimi mesi, tutte probabilmente orientate sempre verso il settore 3D. Il futuro della tecnologia, insomma, sembra non essere troppo lontano.



Lascia un commento