Ricerca visiva diretta con Google Goggles per Chrome

di Lorenzo Commenta

Dopo un primo periodo di prova sui telefoni cellulari lo strumento avanzato di ricerca visiva di Google, Google Goggles approda anche sul browser Chrome.

Questa applicazione è davvero molto potente e sta riscuotendo grande interesse perché permette di ottenere informazioni in tempo reale su qualsiasi immagine. Mettiamo il caso di essere in un museo e di scattare una foto ad una tela (azione che molto spesso non è permessa). Interrogando Google Googles riusciremo a sapere quando è stata dipinta, qual è l’autore e quale il titolo.

La funzione Goggles opere, confrontando l’immagine caricata con un database di miliardi di  fotografie raccolte e analizzate, è molto utile per i turisti. Questo strumento è in grado di riconoscere punti di riferimento e leggere il testo delle etichette dei vini, tra le altre cose, ma rimanendo al di fuori degli ambiti di lesione della privacy controlli. Pur avendo d’altronde anche la capacità di riconoscere i volti, per motivi di rispetto delle leggi oogle Googles non ne fa uso.

Lo sforzo di progettazione di questo gioiellino è parte dello sforzo incessante di Google di ampliare la portata e l’utilità del suo servizio di ricerca.
Non solo, Google Googles permette di ottenere informazioni anche quando siamo a giro. Basterà scattare una foto ad un ristorante o a un edificio per sapere tutto. Orari, prezzi, menu, offerte e magari qualche informazione storica.

Google Googles progettato da un gruppo di programmatori guidati da Xiuduan Fang attualmente è disponibile come applicazione per i telefoni funzionanti con il sistema operativo Android , ma Google sta lavorando per rilasciare altre versioni e ben presto sarà lanciato su ogni piattaforma.

La nuova versione beta del browser Google Chrome (disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux) aggiunge il supporto per le estensioni, anche se al momento ci sono alcuni limiti sulle scelte di interfaccia utente per i programmatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>