Scattare le foto con il cellulare, consigli pratici

Spread the love

lg-kc780

Coloro che oggi possiedono un cellulare che non abbia la fotocamera incorporata, si possono davvero contare sulla punta delle dita e, certamente, non fanno parte della schiera dei giovanissimi che, in quanto a moda e tecnologie, sono sempre informatissimi. Tuttavia, ovviamente, non si tratta di un congegno così sofisticato da permettere la riuscita di scatti indimenticabili e, quindi, al fine di ottenere ricordi simpatici anche se non perfetti, è bene tenere conto di diversi fattori e seguire qualche semplice regola.

Per prima cosa, il numero è quello che fa la differenza: insomma più immagini si scattano e più si acquisirà gusto, stile ed esperienza che è quello che poi porta alla buona riuscita di un progetto. Quelle meglio esposte si potranno mettere in archivio, mentre le altre serviranno come prova e potranno subito essere cancellate. L’inesistenza di costi aggiuntivi, aiuta molto in questo senso, a provare nuove angolazioni e ambientazioni. Come nel caso di una fotocamera senza cavalletto, poi, è necessario tenere ben fermo il telefonino, meglio se con due mani e premere il pulsante con leggerezza per non provocare una vibrazione che sfuocherebbe la foto. Se la luce è scarsa, meglio appoggiarlo contro un albero o un supporto ben stabile.

Bisogna ricordare, comunque, che i momenti migliori per premere il tasto della macchina fotografica, sono in pieno giorno con sole velato o con una leggera nuvolosità. Se la luce è troppo forte, meglio tenerla alle proprie spalle, mentre se si trova dietro al soggetto questo risulterà troppo scuro. Ai concerti, al buio, invece, è meglio evitare di scattare foto che tanto non saranno mai nitide, meglio avvicinarsi al palco o riprendere le reazioni dei fans. Per ottenere colori caldi e ben contrastati, invece, è sempre meglio lavorare il pomeriggio, scegliendo una angolazione dove la luce illumina le cose senza creare riflessi eccessivi.

Lascia un commento