Scatti creativi con la fotocamera a forma di boa

Spread the love

Alla creatività non c’è mai fine, soprattutto in materia di fotografia. Nel settore, ovviamente, i più originali restano sempre i tecnici “dagli occhi a mandorla” ed anche questa volta sono riusciti a stupire con la nascita di una fotocamera digitale a forma di boa. Il designer cinese Kyung Han, infatti, ha prodotto una compatta così all’avanguardia da aver meritato un prestigioso riconoscimento. Si tratta enllo specifico del “Red Dot Design Award 2010”, un premio di respiro internazionale. Il nome del progetto è Underabove e, se non si guarda con attenzione, rischia di essere scambiato per un classico oggetto da mare, mentre invece è un gioiellino della più alta tecnologia. Si contraddistingue per la presenza di due obiettivi collocati alle due estremità del dispositivo, l’uno fotografa quello che avviene al di sopra del livello dell’acqua, l’altro quello che succede sotto. In questo modo si possono conoscere i segreti dell’esterno e delle profondità marine.

Il dispositivo è stato realizzato in polipropilene ed è in grado di galleggiare tranquillamente e con grande facilità, grazie alla camera stagna interna. In più, lo stabilizzatore dell’immagine integrato evita del tutto il rischio che l’immagine possa essere mossa e quindi inutilizzabile. Ancora, da tenere d’occhio la parte posteriore dove non manca un piccolo display LCD. La sua principale funzionalità è quella di permettere la visione in anteprima dell’immagine prodotta dai due scatti contemporanei. Insomma, oltre che un sistema macchinoso, anche perfettamente studiato e funzionante.

In vista del Natale, ma anche per tantissime altre occasioni, si tratta di una idea piuttosto originale. Per ora si tratta solo di un prototipo, più che altro di una idea ma sta già scatenando molta curiosità nel settore. Certamente, quindi, Kyung Han troverà qualche azienda disposta a metterla in produzione al più presto. Non ci resta che attendere che tale originale idea, diventi una macchina fotografica.

Lascia un commento