Foto Yuri Gagarin, 50 anni dopo

Spread the love

Ero il 12 Aprile del 1961, quando Yuri Gagarin, venne lanciato per la prima volta sullo spazio. Il viaggio durò circa 88 minuti. L’astronauta, nato nel 1934 in Russia, morì sette anni dopo il suo rientro sulla terra per una incidente con un a bordo di un caccia militare, oggi, si torna a parlare dell’uomo su Marte. Franco Bonancina, responsabile del Knowledge department dell’Azienda Spaziale Europea, ha affermato che l’uomo, potrà visitare Marte, entro il 2030 .

Tra quarant’anni – afferma Bonancina – Marte potrebbe essere banalmente quello che la stazione spaziale internazionale è oggi: una realtà ormai nota. L’uomo potrebbe arrivarci anche nel 2030-35. In questi giorni, in Russia, è in corso il programma Mars500, a cui partecipa anche lo spazionauta, italiano Diego Urbinia: Si simula un completo isolamento dal mondo, in cassoni ermetici senza gravità, per cinquecento giorni, il tempo stimato per il viaggio.

Insomma, ci avviciniamo sempre di più ai famosi viaggi nello spazio che il cinema, da parecchi anni ci mostra nei vari film di fantascienza. Voi cosa ne pensate? Sogno, o realtà?

Lascia un commento