5 foto di opere d’arte false ma bellissime

di Martina Oliva Commenta

Il fatto che la Cina sia la patria dei falsi e delle imitazioni è cosa ben nota a tutti. Basti infatti pensare che solo per quanto riguarda le opere d’arte ogni anno nella terra della Grande Muraglia viene prodotto ben più del 70% di tutte le copie esportate in Nord America e in Europa. A testimonianza di ciò vi sono gli straordinari scatti del fotografo tedesco Michael Wolf.

Il fotografo si è infatti preso la briga di immortalare i falsari della città di Shenzhen che, appunto, ogni giorno copiano e riproducono opere d’arte celebri nel mondo. Michael Wolf ha organizzato tutte le immagini in una raccolta che ha poi provveduto a pubblicare sul suo sito web e in un libro intitolato Real Fake Art. Di tale incredibile raccolta noi abbiamo deciso di proporvi qui di seguito 5 foto.

In questo primo scatto il fotografo ha immortalato un falsario intento a mostrare il suo “Viandante sul mare di nebbia”, il celebre dipinto a olio di Caspar David Friedrich realizzato nel 1818.

Foto | Michael Wolf

In questo scatto è invece presente un falsario che mostra orgoglioso la sua imitazione del celebre “Ceci n’est pas une pipe” del pittore surrealista belga René Magritte.

Foto | Michael Wolf

Un’altra foto in cui è presente un uomo che mette in bella mostra il suo quadro.

Foto | Michael Wolf

Un ulteriore scatto che immortala un falsario e la sua opera.

Foto | Michael Wolf

Un ultimo scatto realizzato da Wolf.

Foto | Michael Wolf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>