Le 5 più incredibili foto al mondo di fossili rivenuti

Spread the love

Il termine fossile, dal latino fodere, in paleontologia viene abitualmente usato per indicare resti integri o parziali di organismi un tempo viventi ed in linea più generale viene usato per una qualsiasi testimonianza di vita geologicamente passata. Possono dunque essere considerati fossili resti animali quali ossa, denti, uova e conchiglie e resti vegetali quali foglie, tronchi e pollini oltre che evidenze di attività vitale e tracce legate all’alimentazione.

Alcune scene sono però molto particolari andando ad immortalare combattimenti, nascite, accoppiamenti e molto altro ancora. Addirittura alcune scene fossili risultano talmente dinamiche e ben conservate da sembrare decisamente attuali. A tal proposito New Scientist, il noto settimanale di divulgazione scientifica, ha pubblicato diverse foto di possibili che risultano decisamente incredibili, sia per il loro essere spettacolare sia per il loro elevato valore scientifico. Di queste foto noi ve ne proponiamo cinque di seguito, quelle che possono essere etichettate come le 5 più incredibili foto al mondo di fossili rivenuti.

In questo primo scatto è possibile ammirare due dinosauri morti e vissuti 74 milioni di anni fa. I fossili sono stati ritrovai proprio così, tra le sabbie del Deserto del Gobi, in Mongolia.

Foto di fossili pubblicate da l settimanale New Scientist

In questo secondo scatto è invece possibile ammirare due tartarughe travolte da acque tossiche e povere di ossigeno del lago vulcanico in cui vivevano. I due fossili in oggetto sono i più antichi vertebrati ritrovati ancora intenti nell’atto dell’accoppiamento.

Foto di fossili pubblicate da l settimanale New Scientist

Questa scena fossile è stata rinvenuta a Solnhofen, in Germania, nel sito di un’antica laguna e risale a circa 155 milioni di anni fa. Si tratta del fossile di uno pterosauro, un piccolo vertebrato in grado di volare che catturò un pesce simile a un’aringa.

Foto di fossili pubblicate da l settimanale New Scientist

Il fossile presente in foto è stato soprannominato “Big Mama”. Si tratta di un esemplare di Oviraptor, un dinosauro bipede dal collo allungato, alto circa 2 metri, intento a covare le uova con il calore del suo corpo. Nel sito è stato ritrovato l’intero corpo dell’animale, meno il cranio, con una quindicina di uova.

Foto di fossili pubblicate da l settimanale New Scientist

In questa foto è possibile ammirare una serie di impronte rinvenute lungo il fiume Paluxy a Glen Rose, Texas, ed appartenenti a un sauropode, un erbivoro dal collo lungo e i movimenti impacciati.

Foto di fossili pubblicate da l settimanale New Scientist

Lascia un commento