Fotocamere digitali, quali scegliere

Spread the love

Che cosa avete trovato sotto l’albero di Natale? Avete scartato molti regali, ma non siete rimasti affatto soddisfatti dai soliti maglioni, profumi e cravatte? Non vi resta che pensare da soli al vostro dono di fine anno, dato che nessuno potrebbe permettersi di affrontare una spesa comunque impegnativa per un semplice pensierino natalizio. Se è vostro desiderio da tanto tempo scegliere una fotocamera compatta, prima di prendere la prima che capita solo perchè magari è in offerta in un negozio di tecnologia, valutatene le caratteristiche e immaginate quali possono essere le vostre principali esigenze.

La prima cosa di cui dovete tenere conto quando pensate di scegliere una nuova macchina fotografica riguarda soprattutto i megapixel e il sensore, cioè quel dispositivo che catturando la luce produce la foto. Non è tanto il numero maggiore di megapixel che riempirà il vostro album di ricordi perfetti, anche se pure questo fattore incide, quanto il settore che va dall’ottica al processore. Controllate pure lo zoom, perchè nonostante il fascino dell’ottica fissa, oggi è diventato utilissimo. Chi ama la fotografia sportile o semi-professionale, deve tenerne conto certamente. Il tutto, ovviamente, abbinato ad un buon stabilizzatore di immagine. Occhio al display, perchè è importante avere uno schermo LCD ad elevata risoluzione.

Non sottovalutate neppure la presa ergonomica e la modalità di scatto. Se non volete particolari limitazioni, infatti, vi conviene assicurarvi che la fotocamera prescelta, sia in grado di scattare anche in modalità manuale o semi manuale. Non lasciatevi abbagliare dalla presenza di una quantità smisurata di funzioni, ma valutate la presenza di elementi quali il wi-fi e simili, il display touchscreen, l’Hd o, meglio ancora, il full HD. Non illudetevi mai di poter sostituire una fotocamera con una videocamera, perchè ovviamente sono due cose ben diverse. Con la fotocamera digitale potrete riprendere occasionalmente delle scene che vi interessano, ma la qualità è sempre relativa.

Lascia un commento