La cinghia per fotocamere definitiva by Peak Design

Spread the love

Le cinghie per fotocamera non sono esattamente quasi mai belle da vedere e comode da indossare, ma sono un accessorio essenziale per i fotografi che portano regolarmente con sé l’attrezzatura fotografica. Il problema è che la maggior parte delle fotocamere “corrette”, comprese le migliori fotocamere mirrorless, sono dotate solo di una cinghia di base che passa attraverso gli occhielli della fotocamera ed è fissata in posizione, rendendo qualsiasi regolazione un processo lento e scomodo; per non parlare della modesta qualità dei cinturini stessi. Il nuovo (più o meno) Peak Design Slide è una proposta completamente diversa.

Peak Design Slide strap in 'Coyote' color

Utilizzare la tracolla Slide significa averla come tracolla principale per più fotocamere, incluse le fotocamere mirrorless, tutto questo vi aiuterà a cambiare abitudine nel trasporto dell’attrezzatura. Dalle regolazioni rapide e la modifica delle configurazioni al passaggio tra più fotocamere, oltre alla qualità del cinturino, ecco perché valuto così bene lo Slide e perché dovresti prendere seriamente in considerazione l’idea di renderlo il prossimo accessorio che acquisterai. La Slide (c’è anche una Slide Lite per le fotocamere più piccole) non si collega direttamente alla fotocamera, ma piuttosto agli “Anchor Link” che rimangono fissati agli occhielli della fotocamera o al “Anchor Mount” in dotazione. Quindi fai scorrere la fibbia del cinturino nel collegamento di ancoraggio e scatta saldamente in posizione e può essere rimosso rapidamente premendo il collegamento di ancoraggio per rilasciarlo.

Nella confezione troverai anche una piccola piastra di base “Anchor Mount” (vedi sotto) che si collega alla filettatura del treppiede della fotocamera e puoi accettare i collegamenti di ancoraggio per una diversa configurazione di scorrimento a seconda di come desideri trasportare la fotocamera: utilizzando un’imbracatura , collo o tracolla. La velocità e la facilità di attaccare, adattare e rimuovere la cinghia sono estremamente pratiche, anche se i collegamenti di ancoraggio possono sbattere contro il lato della fotocamera quando la cinghia non è in uso.

Peak Design Slide

Poiché il cavo dei collegamenti di ancoraggio di Peak Design ha un profilo così basso, puoi posizionarlo tra la fotocamera e una piastra del treppiede e fissarlo saldamente in posizione. Con il collegamento di ancoraggio accanto a una piastra per treppiede sul lato inferiore della fotocamera (l’immagine sopra è il supporto di ancoraggio e non una piastra per treppiede), puoi passare rapidamente dal trasporto della tua attrezzatura con la cinghia scorrevole al montaggio della fotocamera su un treppiede: tu basta sganciare la cinghia. Idealmente, non vuoi una cinghia attaccata alla tua fotocamera quando usi un treppiede: può intralciarti e persino compromettere la stabilità della tua configurazione nelle giornate ventose. E ci sono molti creativi di foto e video come me che passano regolarmente dall’uso del palmare a quello del treppiede, quindi accelerare il processo è estremamente utile.

Peak Design Slide strap in 'Coyote' color

Si chiama Slide per un motivo. Un lato della superficie della cinghia è liscio e scorrevole, il che impedisce alla cinghia di attaccarsi ai vestiti quando si avvicina la fotocamera agli occhi. C’è anche un lato aderente per quando vuoi che la cinghia sia fissata sulla spalla. Ciò che è ancora più pratico è il blocco a clip sul regolatore della lunghezza della cinghia. Quando si è a filo con la cinghia, la lunghezza della cinghia è sicura, ma tirare verso l’alto il fermo a clip fornisce una presa salda per regolare la lunghezza della cinghia, che ora è sbloccata. Essere in grado di regolare rapidamente la lunghezza del cinturino è ancora una volta molto utile. Ad esempio, se sei in movimento o in bicicletta, non vorrai davvero che la fotocamera oscilli su una cinghia lunga. Con la Slide, puoi accorciarne rapidamente la lunghezza per avvicinare la fotocamera al tuo corpo.

La qualità del cinturino e degli Anchor Link è di prim’ordine e possono resistere a un uso intenso senza danneggiarsi. Inoltre, la minuscola corda degli Anchor Links è abbastanza resistente da trasportare in sicurezza attrezzature particolarmente pesanti. È anche una tracolla comoda, nonostante la mancanza di imbottitura per le spalle, grazie in gran parte al fatto che puoi facilmente modificare la tracolla in base alla lunghezza e allo stile di trasporto più adatti a te. In parole povere, Peak Design Slide dovrebbe garantire anni di utilizzo affidabile, offrendo un modo semplice e veloce per trasportare l’attrezzatura in più scenari.

Lascia un commento