Obiettivo Terra 2019, come partecipare al Contest fotografico

di Fabiana 43 views0

Torna la nuova edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra. Promosso da La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus e dedicato alla valorizzazione e alla promozione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile grazie alle bellezze del nostro patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle caratteristiche e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali del nostro Paese. 

C’è tempo fino al 21 marzo 2019 per poter presentare la propria candidatura per partecipare alla nona edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra. 

Il palio per il vincitore un premio in denaro del valore di 1.000 euro, una targa – ricordo e  soddisfazione di veder esposta la fotografia vincitrice su una maxi-affissione a Roma.

Il contest fotografico nasce per difendere e di valorizzare il nostro ricco patrimonio ambientale, ma anche per far conoscere le unicità dei nostri parchi nazionali e regionali italiani (qui il bando in dettaglio)

Con le foto inviate al contest fotografico si supporta il turismo sostenibile e responsabile e la conservazione delle nostre tradizioni locali, artigianali e storico culturali.

Per partecipare è necessari presentare l’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano o di un’Area Marina protetta: verranno ammesse al concorso solo foto in formato digitale, a colori, di risoluzione minima 1600×1200 in formato orizzontale o verticale e che non superino i 15 Mb.

Le foto in concorso dovranno essere dei veri e propri ‘originali’ e dovranno essere realizzato in un unico scatto dimostrando che non è possibile presentare foto ritoccate, sovrapposizioni, scritte o fotomontaggi di qualsiasi genere.

Per partecipare al concorso fotografico è necessario possedere una serie di requisiti: 

– essere cittadini italiani maggiorenni o stranieri residenti in Italia;

– le modalità dello scatto che deve essere un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano o di un’Area Marina protetta;

– l’autenticità e la titolarità della fotografia sarà certificata con la candidatura al concorso;

– la fotografia presentata al concorso dovrà essere inedita e non già premiata in concorsi italiani o esteri;

– l’opera presentata non dovrà ledere i diritto di terzi e non violare le leggi vigenti;

– l’autore solleva l’organizzazione da responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della fotografia;

– non potranno partecipare al concorso i dipendenti delle società ed Enti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione del concorso.

photo credits | Obiettivo Terra 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>