5 bellisime foto d’epoca di Parigi a colori

di Martina Oliva Commenta

Quella in cui si trovava il banchiere Albert Kahn era una Parigi in piena Belle Époque. Ciononostante il banchiere non riusciva a vedere immortalata negli scatti del periodo l’epoca che la capitale francese stava attraversando. Stanco della cosa e sopratutto delle immagini in bianco e nero il banchiere commissionò quindi quattro fotografi di imbracciare le nuove e rivoluzionarie macchine fotografiche con autocromia e di girare il mondo per scattare quelle che poi sarebbero diventate le prime foto a colori.

Un viaggio di lavoro in Giappone fatto insieme al suo fotografo portò Alberth Kahn a costituire uno dei più grandi progetti fotografici del Novecento ovvero ottenere un ritratto fotografico dell’intero pianeta che prese il nome di “The Archives of the Planet”, tradotto in italiano “L’archivio del Pianeta”. Di tutte le bellissime foto parte di questo progetto noi di seguito abbiamo deciso di mostravene alcune facenti riferimento proprio a Parigi e che abbiamo scelto di etichettare come 5 bellissime foto d’epoca di Parigi a colori. Si tratta di foto scattate nel 1914 proprio qualche giorno prima dello scoppio della guerra e che vanno ad immortalare scene di vita quotidiana.

In questa prima foto è possibile ammirare la celebre Tour Eiffel.

Foto Parigi autocromia

In questo secondo affascinante scatto è stata immortala una donna intenta a vendere dei coloratissimi fiori con il suo carretto.

Foto Parigi autocromia

Un altro meraviglio scatto che mostra Parigi a colori agli inizi del secolo scorso.

Foto Parigi autocromia

Una foto che permette di ammirare l’ingresso del celebre Moulin Rouge nel suo periodo d’oro.

Foto Parigi autocromia

Un ultimo scatto parte della raccolta di foto a colori che permette di ammirare la vita di Parigi agli inizi dl Novecento.

Foto Parigi autocromia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>