5 nuove incredibili foto di Plutone

Spread the love

Il 24 luglio la NASA ha diffuso alcune nuove immagini di Plutone scattate da New Horizons, la sonda partita più di nove anni fa dalla Terra per raggiungere il pianeta nano del sistema solare, che si trova a circa 4,8 miliardi di chilometri dal nostro pianeta. Le nuove fotografie, che vanno a sommarsi a quelle già diffuse nei giorni scorsi, hanno un grande valore sia estetico che scientifico. Infatti oltre ad essere particolarmente belle sono estremamente utili per capire molte cose su Plutone.

Alcuni tra i nuovi scatti permettono infatti di capire la composizione e le dinamiche dell’area a forma di cuore in basso a destra nelle foto di Plutone, quella zona chiamata la “Tombaugh Regio”. La metà sinistra e la metà destra della regione a forma di cuore sono molto diverse. Gli scienziati della NASA pensano che la differenza sia motivata dal fatto che l’area sinistra (più vecchia) si sta espandendo verso l’area destra (più giovane). Di tutti questi nuovi scatti noi di seguito abbiamo deciso di proporvene alcuni, quelli che abbiamo preferito etichettare come 5 nuove incredibili foto di Plutone.

Questa immagine di Plutone è stata realizzata combinando tra loro quattro diverse fotografie. Le immagini sono state scattate quando New Horizions era a circa 450 mila chilometri di distanza da Plutone.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

Questa foto mostra, attraverso una particolare enfatizzazione dei colori, la composizione della superficie di Plutone.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

Foto che mostra il lato nascosto di Plutone.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

Questa foto permette di osservare uno dei dettagli delle catene montuose di Plutone.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

Quest’ultima immagine spiega quella che, secondo la NASA, potrebbe essere l’esistenza di ghiacciai su Plutone.

Foto di Plutone inviata dalla sonda New Horizons

 

 

 

Lascia un commento