Fotocamera digitale, ecco il kit per costruirla da soli

di Valentina Cervelli Commenta

Girando per la rete alla ricerca di gustose novità se ne trovano delle belle: vi piacerebbe costruirvi da soli una fotocamera digitale? Potrà sembrarvi assurdo ma almeno negli States è possibile grazie ad uno specifico progetto: Bigshot Camera.

Ora, è vero che con l’avvento di piattaforme come Kickstarter le start up particolari non mancano, ma questa ha fatto un percorso diverso da quelle provenienti dal suddetto sito ed in qualche modo ci interessa più da vicino, proprio per il suo campo di azione, quello delle fotocamere. Tutto è infatti partito da un professore della Columbia University, un tale Shree Nayar che ispirandosi al documentario “Born into Brothels” (tra l’altro vincitore di un Oscar” che parlava di come dei bambini nati e cresciuti in condizioni difficili avessero trovato mondo di intraprendere una strada di vita attraverso la fotografia, ha ideato e creato un vero e proprio kit attraverso il quale dare modo a chiunque di costruirsi una compatta entry level funzionante.

Il progetto è stato inizialmente provato in quattro città diverse sparse per il globo ed ha raccolto dei feedback così positivi da convincere la società Eduscience ad investire sullo stesso, portando una piccola realtà ad essere commercializzata in diversi paesi.
E’ inutile dire che qui parlare di specifiche tecniche è praticamente inutile dato che viene commercializzata come materiale educativo, ma questo non toglie il fatto che funzioni e che venga fornita ad un prezzo di 89$ comprensivo di un software per la modifica delle immagini catturate ed una guida sui dispositivi fotografici in generale.

Da qualsiasi punto venga visto appare ovvio che si tratta di una piccola innovazione che merita di essere segnalata. Senza contare che non solo potrebbe dare modo anche ai giovanissimi di approcciarsi al mondo della fotografia e della tecnica, ma potrebbe rivelarsi un ottimo strumento per portare davvero la fotografia in quei luoghi del mondo difficili e senza controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>