fotocamere digitali e WVIL

Spread the love

Ogni mese sul mercato arrivano piccoli gioiellini della più sofisticata tecnologia fotografica e già ci si chiede quale potrà essere il futuro della fotografia. In realtà, gli esperti del settore sono già al lavoro e non solo. Ad interessare la questione legata ad un ipotizzabile cambiamento delle fotocamere digitali, ci hanno pensato pure i designer di tutto il mondo riuniti in un contest che ha posto in prima linea il WVIL, una soluzione già in via di brevetto. In questo senso, cambiamenti interessanti si profilano all’orizzonte e la fotografia digitale, potrebbe davvero cambiare. Il tutto in una sorta di incontro tra le professionali DSLR Reflex e la fotografia da Smartphone.

Sul WVIL il concetto fondamentale è piuttosto semplice: si riescono infatti ad unire le prestazioni di acquisizione di immagine degli obiettivi porposti per le reflex digitali moderne e le interfacce, le utility e la connettività che normalmente si trovano sugli smartphone. La soluzione più ovvia, quella che tutti immaginano è di  mettere un obiettivo su un device e di dotare gli obiettivi di connettività wireless. E’ proprio così, infatti, e non si può negare che l’idea sia semplice ma originale.

A livello tecnico, bisogna lavorare di immaginazione per comprenderne bene il meccanismo. Riuscendo a percepire da un obiettivo posto a distanza di bluetooth dal device immagini e potendo scegliere dall’interfaccia di apposita applicazione mobile tutti i parametri si può ottenere il massimo da uno scatto attrevarso un nuovo modo di gestire la fotocamera. Il processo poi è sempre lo stesso e interessa l’otturatore, lo zoom e tutti i parametri scelti dal fotografo, con la possibilità di controllare l’immagine subito direttamente sullo schermo. Ancora, si può eventualmente procedere alla post produzione. L’istantanea, come in tutti i modelli di nuova generazione, appena scattata ed elaborata può essere condivisa direttamente in rete via social network, il tutto con pochi, semplici passaggi.Il brevetto verrà a breve commercializzato.

Lascia un commento