Nec: fotocamere senza rumore nello zoom

di Francesca Spanò Commenta

Nec potrebbe davvero essere sul punto di presentare al pubblico una novità assoluta, una di quelle in grado di garantire un enorme passo avanti nel mondo della fotografia. Si perchè ha da poco annunciato di aver sviluppato una tecnologia davvero innovativa che permetterà la cancellazione totale del rumore dello zoom nelle fotocamere digitali. Per confermare tale interessante cambiamento, il sistema sarebbe stato inserito nella prima macchina fotografica in grado di vantare il primato. La Casio EXILIM EX-ZR10,è quindi capace di integrare la cosiddetta Noise Suppression Technology ma è intenzione dell’azienda fornire il sistema pure ad altri produttori.

A livello tecnico, ecco quello che succede di solito e fa impazzire i fotografi, soprattutto i più esperti e con maggiori pretese. Non appena la fotocamera viene preferita in modalità video, il microfono registra anche il rumore prodotto dal motore dello zoom e dal sistema di messa a fuoco e quindi l’audio non è perfetto. Un problema comune e apparentemente difficile da eliminare, almeno fino ad oggi. Il disturbo, ha sempre fatto parte della memoria interna e quindi, inevitabilmente, della traccia audio, ma forse è il momento di cambiare. Il risultato finale sarebbe davvero diverso e chiunque ne sarebbe felice.

Nec prevede, infatti, una nuova tecnologia che si fonda sull’utilizzo di un DSP (Digital Signal Processor) in cui viene caricato un rumore di riferimento. Nel corso della ripresa video, il fruscio viene tolto all’istante dalla registrazione del microfono e non ci sono rumori d’ambiente insopportabili. In più, sarà possibile pure bloccare del tutto un difetto classico delle digitali: la lentezza dello zoom. Per tentare di arginare il problema, infatti, fino ad oggi i produttori hanno usato motori a basso livello di rumore ma con una velocità limitata. Questo fermava i fotografi di fronte a manifestazioni in cui i movimenti veloci sono tutto come gli eventi sportivi. Nec però garantisce risultati eccellenti e nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>