Fotografica09: l’importante è esserci

di Redazione Commenta

Giovedì sera è stata inaugurata Fotografica09, una maratona di quattro giorni interamente dedicati alla fotografia, tra workshop, conferenze, incontri e dibattiti. L’organizzazione è tutta made in Canon, con la collaborazione  dello Spazio Forma – Centro Internazionale di Fotografia.

All’inaugurazione Denis Curti, direttore di Contrasto, ha presentato il programma, decisamente ricco di eventi, e gli ospiti, di assoluto prestigio. Tra questi, ad esempio, c’era anche Fabizio Ferri, uno dei maggiori fotografi italiani, rivelatosi tra l’altro molto simpatico. Ospiti presenti anche Roberto Koch, fondatore di Contrasto, e Martina Colombari, che tornerà anche domenica sera, protagonista di una performance live con Settimio Benedusi: il noto fotografo di moda fotograferà infatti l’attrice italiana davanti a tutti i presenti. Un’ottima occasione, per chi non è mai stato su un set fotografico di alto livello, per imparare, ad esempio, come si posizionano le luci.

L’appuntamento è quindi per oggi, con la giornata conclusiva di Fotografica09: i lavori  inizieranno per le 11:00 del mattino e continueranno poi fino alla sera. Molto interessante l’incontro sul fotogiornalismo intitolato “Il futuro del fotogiornalismo è nei nuovi media” a cura di “Fotografia & Informazione”, dalle ore 11:00 alle ore 12:3o, così come “Non esiste la fotogenia“, con il fotografo Efrem Raimondim, dalle ore 16:00 alle 17:30 e, per finire, “Fotografia estrema“, con il fotografo Massimiliano Haim, dalle ore 18:00 alle ore 19:30. Durante il giorno ci saranno anche numerosi workshop dedicati allo shooting e al video. Impossibile non notare come Canon stia puntando moltissimo sul video, grazie anche alle potenzialità tecniche delle nuove macchine reflex, che ormai sono diventate competitive in un mercato che, fino ad ora, era riservato alle videocamere.

Per concludere in bellezza – è proprio il caso di dirlo – alle ore 20.00 Settimio Benedusi inizierà lo shooting con la bellissima Martina Colombari. Dopo questa performance  si chiuderà Fotografica09, con la speranza che l’appuntamento venga rinnovato anche per il prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>