Scuole di fotografia: la Fondazione Studio Marangoni

Spread the love

Fondazione Studio Marangoni

In Italia sono molte le scuole di fotografia e chi è interessato ad ottenere un diploma o semplicemente frequentare dei corsi mirati, si trova spesso con l’imbarazzo della scelta. Cominciamo da oggi una ricognizione all’interno delle realtà che oprano nel settore, valutando la qualità dell’insegnamento e gli sbocchi occupazionali che offrono.

Una realtà piuttosto piccola ma abbastanza affermata è ad esempio la Fondazione Studio Marangoni – Centro di fotografia contemporanea a Firenze. Si tratta di un centro dedicato alla fotografia nato nel 1989 soto la spinta del fotografo Martino Marangoni.

Un centro di formazione versatile, che ai adegua alle necessità degli studenti e gode del clima internazionale che si respira nel capoluogo toscano. Un centro di ricerca sulla fotografia e l’arte contemporanea che offre corsi di fotografia ad ogni livello.  Si va dai corsi introduttivi a quelli triennali, passando per la fotografia digitale e l’utilizzo dei software di manipolazione e fotoritocco.

Molto interessante anche l’attività di “formazione lampo”, che vede laboratori e workshop con fotografi di fama internazionale, incontri, dibattiti, conferenze e percorsi espositivi. Lo testimonia ad esempio il ciclo di incontri Le forme del corpo. Relazioni ideali nello spazio, organizzato a margine della mostra di Robert Mapplethorpe – La perfezione della forma, in corso alla Galleria dell’Accademia di Firenze.

Tra i corsi brevi (dalla durata di tre mesi) organizzati dalla Fondazione ci sono Corsi di bianco&nero (fine art), Corsi di Adobe Photoshop®,  Corso di fotogiornalismo, Digital fine art e bianco&nero digitale, Digital Media.

Gli workshop invece sono delle full-immersion attraverso cui è possibile entrare in contatto con la tecnica e l’esperienza di un fotografo famoso. In passato sono stati condotti da fotografi come Gabriele Basilico, Antonio Biasiucci , Arnaud Claass, Philip-Lorca diCorcia, Anna Fox, Guido Guidi, Abelardo Morell, Martin Parr, Mark Power, Philip Perkis, Bernard Plossu, Edward Rozzo, Ferdinando Scianna, Paul Seawright, Massimo Vitali  e Jay Wolke.

Il prossimo sarà tenuto da Rineke Dijkstra, fotografa tedesca classe 1959. Per informazioni contattate la Fondazione Marangoni (+39.055.280368 // [email protected]).

Lascia un commento