5 foto che mostrano l’Italia vista dai grandi fotografi

di Martina Oliva Commenta

Dall’11 novembre al 7 febbraio 2016 il Palazzo della Ragione Fotografia, a Milano, ospita la mostra intitolata Henri Cartier-Bresso e gli altri – I Grandi fotografi e l’Italia. Si tratta della seconda tappa di un evento espositivo iniziato con Italia Inside Out che va a mettere in risalto come i grandi fotografi internazionali hanno visto e raccontato l’Italia in un arco di tempo di quasi ottant’anni.

La mostra raccoglie oltre 200 foto divise in sette ampie aree tematiche ed all’interno delle quali si sviluppa una storia della fotografia e dell’evoluzione dei suoi linguaggi. Tra le tante foto disponibili vi sono quelle di Henri Cartier-Bresso, quelle di Robert Capa, i lavori di David Seymour, Cuchi White, Herbert List, William Klein, Claude Nori, Joel Meyerowitz, Steve McCurry, Martin Parr, Alexey Titarenko, Abelardo Morell, Gregory Crewdson, Nobuyoshi Araki, Paul Strand e Irene Kung. Di tutte le bellissime foto parte della mostra noi di seguito abbiamo deciso di mostrarvene alcune, quelle che abbiamo etichetto come 5 foto che mostrano l’Italia vista dai grandi fotografi.

Questa prima foto è stata scattata da Steve McCurry e si intitola “Gondole in un canale”. Lo scatto è del 2011.

Un secondo scatto di William Klein che immortala un guardiano di Cinecittà nel 1956.

Questa fotografia è stata scatta da Joel Meyerowitz in Toscana. A fare da protagonisti nello scatto sono un insieme di cipressi.

Una foto di Henri Cartier-Bresson scattata a Firenze nel 1933.

Un ultimo scatto di David Seymour. In questa foto Bernard Berenson osserva la statua di Paolina Borghese di Antonio Canova alla Galleria Borghese di Roma nel 1955.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>